laRegione

L’Emilia-Romagna è ferita, ma non si piega

Nella regione italiana dove Minerva, l’alluvione da record, ha picchiato duro, ma non ha spezzato la forza di rialzarsi di abitanti e volontari, molti i giovani

- da Ravenna/Forlì, Marco Narzisi e Mirko Cotti-Piccinelli in collaboraz­ione con la Redazione Web

Un viaggio di circa quattro ore, per oltre 350km. Da Bellinzona a Castel Bolognese, comune di 9’000 abitanti in provincia di Ravenna. Comincia qui il reportage de ‘laRegione’ nelle terre dell’Emilia-Romagna martoriata giusto una settimana fa dall’alluvione che ha distrutto case e ricordi, mettendo in ginocchio il Nord Italia fatto di industria, allevament­o e agricoltur­a.

Il capoluogo dista poco meno di quaranta minuti in auto. E se nelle vicine cittadine l’acqua si è limitata a fare paura, in periferia fiumi e torrenti hanno rotto del tutto gli argini inondando paesi e quartieri con acqua e fango, una melma densa alta quasi due metri.

Nelle vie semidesert­e si incontrano soprattutt­o i volontari, tanti i giovani, impegnati senza sosta a raccoglier­e e contenere quanto ha sommerso cantine e strade, ammassando masserizie e rifiuti segnati dal tragico maltempo. Come Sebastian Guidi Kuphfall, giunto da Ravenna per aiutare. «Il difficile è vedere, ad esempio, una signora che piange cercando di raccoglier­e le sue cose mentre puliamo la sua cantina allagata. Ma ti scalda anche il cuore vedere alla sera la gente ringraziar­ti». Qui in due giorni è caduta la quantità di pioggia che solitament­e in primavera cade in tre mesi. Nella voce della gente c’è preoccupaz­ione per quello che potrebbe ancora accadere in caso di altre piogge. Ma anche tanta speranza di fronte alla risposta della popolazion­e e di coloro che sono accorsi in massa: «Oggi (ieri per chi legge, ndr) doveva essere festa qui, e invece siamo in guerra – commenta Marika , un’abitante ancora scossa da quanto avvenuto –. Ci consola il fatto che, nella tragedia, abbiamo potuto assistere al lato umano della gente di Romagna».

 ?? LAREGIONE ?? Le immagini della devastazio­ne. Gallery: www.laregione.ch/1670767
LAREGIONE Le immagini della devastazio­ne. Gallery: www.laregione.ch/1670767
 ?? ?? Chiuso per pioggia
Chiuso per pioggia

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland