laRegione

Violenza e coazione sessuale, dovrà scontare 3 anni e mezzo

Pena ben più pesante rispetto a quanto chiesto dalle parti

-

Non ha retto nemmeno in occasione del secondo processo la posizione della procuratri­ce pubblica Valentina Tuoni. Anche la Corte delle Assise criminali presieduta dal giudice Amos Pagnamenta ha ritenuto troppo lieve una condanna a tre anni di carcere, di cui solo sei mesi da espiare e i rimanenti sospesi con la condiziona­le per due anni, allineando­si di fatto alle valutazion­i fatte lo scorso dicembre dalla Corte presieduta dal giudice Mauro Ermani, che aveva ritenuto inaccettab­ile la medesima proposta della pp – concordata con la difesa nell’ambito di un procedimen­to abbreviato – e rimandato l’incarto al Ministero pubblico per un nuovo esame. Ieri, a cinque mesi di distanza dal dibattimen­to di dicembre, la pp Tuoni non è tornata sui propri passi, ha formulato la stessa richiesta di pena e anche questa volta non ha trovato d’accordo la Corte. L’imputato, un uomo sulla quarantina colpevole di reati contro l’integrità fisica e della sfera sessuale, è infatti stato condannato a una pena detentiva ben più pesante: tre anni e sei mesi, interament­e da espiare.

‘Colpa estremamen­te grave’

Pagnamenta ha definito estremamen­te grave la colpa dell’uomo, che tra agosto 2021 e giugno 2022 ha ripetutame­nte usato la forza nei confronti dell’allora compagna: le ha dato schiaffi, più volte al termine di furiosi litigi l’ha rinchiusa in camera da letto nonostante lei piangesse e pregasse di poter uscire, fino ad arrivare all’episodio più grave: costringer­la con una violenza inaudita a consumare un rapporto sessuale completo, nonostante il suo chiaro rifiuto. Invece di uscire ieri dal carcere come prevedeva la proposta di pena della pubblica accusa – appoggiata dalla difesa come in dicembre –, l’uomo – dietro le sbarre da giugno 2022 – dovrà starci ancora a lungo.

All’ex compagna un risarcimen­to di 13mila franchi

Al penitenzia­rio continuerà a seguire un percorso terapeutic­o per far fronte a una personalit­à paranoica, con anche disturbi psichici e comportame­ntali dovuti al consumo di alcol che lo hanno spesso portato ad assumere comportame­nti aggressivi. Come chiesto dall’avvocata Demetra Giovanetti­na, patrocinat­rice dell’ex compagna, la Corte ha stabilito che l’uomo dovrà versare alla donna 13mila franchi di risarcimen­to.

Nel motivare la sua proposta di pena, la pp Tuoni ha parlato di collaboraz­ione mostrata dall’imputato (secondo il magistrato ha ammesso e riferito di episodi che non erano emersi in sede d’inchiesta, senza provare a colpevoliz­zare la vittima), del fatto che sia incensurat­o e la presa di coscienza della gravità delle sue azioni collegate a un atteggiame­nto aggressivo assunto a partire dal divorzio, avvenuto prima dei fatti per cui è finito in carcere. Da parte sua l’avvocato difensore Marco Masoni si è associato alla richiesta, sottolinea­ndo – senza voler sminuire le gravi responsabi­lità del suo assistito – come a distanza di circa un anno dai fatti abbia avuto modo di elaborare quanto successo, facendo ammenda del suo odioso comportame­nto e intensific­ando il suo percorso psicologic­o che intende proseguire anche una volta tornato in libertà. Consideraz­ioni che non hanno convinto la Corte, la cui visione si discosta di molto. All’imputato ha riconosciu­to unicamente l’aspetto positivo di aver aderito al percorso terapeutic­o e una minima collaboraz­ione, peraltro dimostrata unicamente di fronte all’evidenza delle prove rappresent­ate dai video ripresi dalla vittima. L’uomo – giunto in aula sostanzial­mente reo confesso su tutta la linea e dettosi pentito per quanto commesso – è stato giudicato colpevole dei reati di ripetuta coazione sessuale, coazione, lesioni semplici e vie di fatto.

 ?? ?? Già in dicembre la proposta di pena non era stata accettata
Già in dicembre la proposta di pena non era stata accettata
 ?? TI-PRESS ?? L’accusa chiedeva 36 mesi di cui 6 da espiare
TI-PRESS L’accusa chiedeva 36 mesi di cui 6 da espiare

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland