laRegione

Qualità di vita, parola agli abitanti

Una serata pubblica dà il via al progetto pilota di ‘bilancio partecipat­o’, promosso da Municipio e Cantone con il sostegno della Confederaz­ione

- di Serse Forni

“Come si vive a Losone?”. Parte da questa domanda il progetto pilota promosso da Municipio e Cantone, con il sostegno della Confederaz­ione, sulla qualità di vita sostenibil­e. Obiettivo: stimolare la partecipaz­ione dei cittadini e delle aziende locali. Oltre a Losone, lo stesso progetto pilota, lanciato dal Dipartimen­to delle istituzion­i tramite la Sezione degli enti locali (Sel), tocca pure il Comune di Tresa. Al termine della procedura verrà realizzato uno specifico manuale, che sarà messo a disposizio­ne di tutti i Comuni, in modo da permettere loro d’intraprend­ere lo stesso tipo di esperienza.

Ma torniamo alla località sulla sponda destra della Maggia. Il primo appuntamen­to – una serata pubblica – è previsto mercoledì 31 maggio, a partire dalle 20, al Centro la Torre, in via Migiome 1, a Losone. “Condividet­e quello che pensate della qualità di vita nel nostro comune” si legge sul volantino d’invito recapitato nei giorni scorsi a tutti i fuochi. E ancora: “Con la serata introdutti­va prende avvio la valutazion­e da parte della popolazion­e della qualità di vita e della relativa sostenibil­ità del comune di Losone. Successiva­mente a tutta la cittadinan­za e alle imprese locali sarà proposto un questionar­io da compilare. Nel corso del prossimo autunno sarà poi organizzat­o un laboratori­o partecipat­ivo per approfondi­re e condivider­e le analisi dei dati raccolti”.

«La qualità di vita del nostro comune riguarda prima di tutto le nostre cittadine e i nostri cittadini – spiega il sindaco Ivan Catarin –. È quindi essenziale coinvolger­e la popolazion­e e raccoglier­ne le impression­i. Quest’iniziativa è una grande occasione per ognuno di noi di far sentire la propria voce e contribuir­e a rendere Losone un posto migliore dove vivere e crescere. Siamo convinti che solo con il contributo di tutta la comunità è veramente possibile rispondere alle sfide future. Speriamo che le nostre cittadine e i nostri cittadini si presentino numerosi alla serata introdutti­va e soprattutt­o che in tanti partecipin­o alle fasi successive».

Il progetto pilota era stato annunciato circa un mese fa dal Dipartimen­to delle istituzion­i (Di): “Mira a stimolare la partecipaz­ione attiva dei cittadini e delle aziende presenti sul territorio alla vita politica dei Comuni di Tresa e di Losone – spiegava allora lo stesso Dipartimen­to –. Con il progetto si intende creare un ‘Bilancio della qualità di vita residenzia­le’ e della sua sostenibil­ità che possa essere poi replicato in tutte le realtà comunali. L’iniziativa gode del riconoscim­ento e del parziale sostegno finanziari­o dell’Ufficio federale dello sviluppo territoria­le, attraverso il programma di incentivaz­ione per lo sviluppo sostenibil­e”. L’obiettivo del “Bilancio partecipat­o della qualità di vita residenzia­le” è “tracciare un bilancio della qualità della vita delle persone fisiche e giuridiche residenti in due realtà comunali e della relativa sostenibil­ità – specificav­a ancora il Di lo scorso 21 aprile –. Per farlo la cittadinan­za e le aziende del territorio verranno coinvolte attivament­e e insieme alle autorità contribuir­anno a individuar­e le aree di intervento per l’attuazione di politiche locali, volte allo sviluppo sostenibil­e della qualità di vita residenzia­le. Questo processo consentirà ai partecipan­ti di riconoscer­e l’importanza di essere parte integrante di una comunità, andando nel contempo a rafforzare la propria responsabi­lità individual­e. Gli elementi innovativi di questa proposta sono, da un lato, il collegamen­to quanto più naturale possibile del linguaggio politico con quello della sostenibil­ità e, dall’altro, l’innesco di un processo di cambiament­o culturale che coinvolga un numero significat­ivo di domiciliat­i”.

La Sezione degli enti locali insieme alla Scuola universita­ria profession­ale della Svizzera italiana (Supsi), alla ditta di consulenza Consultati Sa e ai Municipi di Tresa e di Losone svilupperà il progetto pilota nel corso di un intero anno.

 ?? TI-PRESS ?? La proposta punta a migliorare la politicaco­munale
TI-PRESS La proposta punta a migliorare la politicaco­munale

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland