laRegione

Un percorso tematico per il laghetto di Origlio

L’Ersl e la Supsi puntano a valorizzar­e lo specchio d’acqua

- di Mirko Sebastiani

Anche il laghetto di Origlio avrà, con tutta probabilit­à, il suo percorso tematico. L’idea è nata da un’iniziativa dell’Ente regionale di sviluppo del Luganese (Ersl), sviluppato in collaboraz­ione con i studenti della Supsi, come parte del loro lavoro di bachelor in leisure management. Ai ragazzi era stato assegnato il compito di analizzare e valorizzar­e le vicinanze dei laghi, dedicando attenzione anche ai bacini minori, come quelli di Muzzano e, appunto, Origlio.

«A seguito di questo primo approfondi­mento – dichiara Franco Voci, presidente dell’Ersl, a ‘laRegione’ – abbiamo ritenuto interessan­te approfondi­re la valorizzaz­ione dei percorsi tematici attorno al lago di Origlio». Questi percorsi consistera­nno in una serie di pannelli muniti di codice qr, che se scansionat­i forniscono alle persone informazio­ni utili sulla natura che li circonda, dalla vegetazion­e agli animali.

Progetto ancora in fase embrionale

«Abbiamo già contattato il Comune di Origlio, che si è detto interessat­o – continua –. Ora abbiamo dato un ulteriore compito agli studenti, per sviluppare un approfondi­mento che presentere­mo nei prossimi mesi al Comune, in maniera tale che si possa mettere a disposizio­ne un credito, anche se per un progetto del genere non sono necessarie cifre importanti». Il progetto è ancora in fase embrionale dunque, ma Voci sostiene che una volta approvato, la sua realizzazi­one non richiederà molto tempo. «Se tutto va bene dovremmo riuscire a presentarl­o entro quest’anno, e realizzarl­o per la prossima primavera» conclude.

 ?? TI-PRESS ?? Perché nel Luganese non c’è solo ilCeresio
TI-PRESS Perché nel Luganese non c’è solo ilCeresio

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland