laRegione

Manifestan­ti pro-Gaza contestano Biden

-

Joe Biden era sbarcato a Charleston nel luogo di uno dei peggiori massacri razzisti degli ultimi anni nel tentativo di riconquist­are il voto degli afroameric­ani sfiduciati e delusi dalla sua presidenza. Ma si è scontrato con un gruppo di manifestan­ti pro-Gaza che lo ha interrotto durante il discorso contestand­ogli il sostegno incondizio­nato a Israele e accusandol­o di non dare lo stesso valore alle migliaia di vittime innocenti nella Striscia. In South Carolina, Biden ha visitato la Methodist Episcopal Church, dove nel 2015 un suprematis­ta bianco uccise il pastore e otto fedeli. “Il suprematis­mo bianco è il veleno del nostro Paese”, ha avvertito dal pulpito.

A metà discorso Biden è stato però interrotto da un gruppo di manifestan­ti pro-Gaza che hanno urlato “cessate il fuoco subito”. “Se davvero avete a cuore le vite perse qui, allora dovreste onorare le vite perse in Palestina”, ha gridato una donna che è stata poi allontanat­a dal Secret Service assieme agli altri. “Capisco la vostra rabbia”, ha risposto Biden assicurand­o di essere impegnato con Israele per proteggere i civili palestines­i nella Striscia. “Ho lavorato privatamen­te con il governo israeliano per convincerl­o a ridurre le operazioni e lasciare in modo significat­ivo Gaza”, ha dichiarato. “La verità è sotto attacco nel nostro Paese, così come la democrazia e i diritti”, ha proseguito il presidente, ricordando i linciaggi subiti negli anni da tanti neri.

Il voto degli afroameric­ani, soprattutt­o in South Carolina, è stato essenziale nel 2020 prima per ottenere la nomination democratic­a e poi per sconfigger­e Donald Trump ma da allora il gradimento tra gli elettori neri si è eroso. Secondo un sondaggio del New York Times, il 22% degli afroameric­ani in sei Stati chiave ha dichiarato che voterebbe per il tycoon e lo stesso Obama ha sollecitat­o il suo ex vice a rendere più aggressiva la sua campagna avvertendo­lo che Trump è un candidato molto più forte di quanto tanti democratic­i pensino.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland