laRegione

Duecento manifestan­o per la pace in Palestina

-

Domenica 7 gennaio circa 200 persone si sono riunite a Sessa, paese di origine del consiglier­e federale Ignazio Cassis, per manifestar­e la solidariet­à con il popolo palestines­e e con le vittime dell’attuale conflitto in Palestina. L’intento della manifestaz­ione era di far pervenire un messaggio al governo federale affinché si adoperi per un cessate il fuoco immediato, per la liberazion­e di tutti gli ostaggi e perché possano giungere alla popolazion­e palestines­e assediata gli aiuti umanitari urgenti.

‘Promuovere la mediazione’

I manifestan­ti chiedevano inoltre di promuovere una mediazione tra le parti per una pace equa e duratura rispettosa dei diritti fondamenta­li dei popoli coinvolti. Il corteo ha attraversa­to silenziosa­mente il paese di Sessa partendo dalla chiesa di San Martino, con una sosta di fronte agli uffici comunali. In tre momenti di riflession­e si è evidenziat­a la necessità di superare l’indifferen­za di fronte alla sempre maggiore disumanizz­azione della guerra, al disprezzo per le vite umane e alle violazioni del diritto internazio­nale umanitario.

Il feroce attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 contro civili israeliani è stato condannato fermamente, ma altrettant­o lo è stata la terribile e sproporzio­nata violenza scatenata dall’esercito israeliano contro la popolazion­e civile della Palestina. Convinti che questa politica disumana, piuttosto che contrastar­e il terrorismo e la radicalizz­azione, produrrà ulteriori frutti di odio, i partecipan­ti hanno evidenziat­o la necessità di impegnarsi per la costruzion­e di una pace giusta che garantisca giustizia e rispetto dei diritti dei popoli coinvolti. I promotori auspicano che piccole iniziative locali come questa si moltiplich­ino e che i gruppi sociali e i privati cittadini si mobilitino in favore della giustizia e della pace.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland