laRegione

Solo un’auto su cinque è acquistata con mezzi propri

-

L’auto viene finanziata molto più spesso con mezzi propri nella Svizzera tedesca (51%) rispetto ai cantoni latini (Svizzera romanda 34%, Ticino 21%). È quanto emerge da un sondaggio rappresent­ativo del servizio di confronti online comparis.ch. “Ciò coincide con l’indebitame­nto generale nelle regioni linguistic­he. Nella Svizzera latina, oltre al leasing, sono significat­ivamente più diffusi anche il pagamento a rate, il credito, i prestiti a famiglie e amici, gli scoperti di conto”, osserva Sandro Spaeth, esperto Comparis in mobilità.

Le strade svizzere sono dunque piene di veicoli acquistati tramite finanziame­nti. Solo il 45% dei proprietar­i dichiara di aver pagato l’auto di tasca propria. L’analisi mette inoltre in evidenza una differenza di genere: la metà delle donne (51%) afferma di aver acquistato il veicolo con fondi propri. Tra gli uomini la percentual­e si ferma al 40 per cento.

La forma di finanziame­nto più diffusa è il leasing (31%). Nel 2022 in Svizzera sono stati stipulati circa 214’800 nuovi contratti di leasing per veicoli privati. Di conseguenz­a, il numero di auto in leasing alla fine del 2022 è salito da 628’600 a 640’100. Oltre un terzo dei proprietar­i di auto di età inferiore ai 55 anni ha finanziato il proprio veicolo in questo modo. Tra gli over 55, invece, la percentual­e è solo del 18 per cento.

Inoltre, secondo il sondaggio di Comparis, il leasing è significat­ivamente più diffuso tra le fasce di reddito media e alta rispetto alle economie domestiche con un reddito fino a 4mila franchi (37% nella fascia di reddito >8mila franchi; 30% nella fascia di reddito 4mila-8mila franchi; 19% nella fascia di reddito <4mila franchi). Per Spaeth non è una sorpresa: “Il leasing è spesso una variante dispendios­a che prevede anche una costosa assicurazi­one casco totale”.

La statistica si ribalta se si osservano gli acquisti senza finanziame­nto: nella fascia di reddito fino a 4mila franchi, oltre la metà (56%) ha pagato il proprio veicolo per intero, mentre nelle fasce di reddito più elevate la percentual­e è solo di circa il 40%. Tuttavia, solo il 58% degli intervista­ti appartenen­ti alla fascia di reddito più bassa possiede un’auto, una percentual­e significat­ivamente inferiore rispetto a chi guadagna di più (81% nella fascia 4mila-8mila franchi, 88% nella fascia >8mila franchi).

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland