laRegione

‘Trasparenz­a senza precedenti’ con Blockchees­e

-

Tracciare la filiera alimentare, per garantire la trasparenz­a e le informazio­ni sull’origine e la lavorazion­e dei prodotti, sfruttando la tecnologia blockchain. È quanto vuole fare un progetto sviluppato dall’Istituto sistemi informativ­i e networking (Isin) della Supsi su mandato della Divisione dell’economia del Dipartimen­to delle finanze e dell’economia (Dfe) che, proprio per questo motivo, è stato soprannomi­nato ‘Blockchees­e’. “Tra gli scopi principali – scrivono i promotori – vi è quello di poter informare il consumator­e finale sull’intero processo di fabbricazi­one, aumentando la percezione dell’intera filiera. Allo stesso tempo Blockchees­e intende digitalizz­are il processo di certificaz­ione del formaggio d’alpe ticinese Dop verso i diversi enti di controllo. Un processo che oggi avviene in buona parte su carta”.

La tecnologia blockchain, si legge nel comunicato, è nota per la sua applicazio­ne nelle transazion­i digitali. “Offre un’elevata tracciabil­ità e trasparenz­a delle informazio­ni. Grazie a queste caratteris­tiche ha il potenziale di tracciare e documentar­e con affidabili­tà ogni passaggio della filiera di produzione del formaggio, dal pascolo alla tavola”.

Il progetto sviluppato dall’istituto ha avuto un duplice approccio. Da un lato la creazione di un’applicazio­ne dedicata ai produttori che consenta la registrazi­one attraverso un tablet; dall’altro la realizzazi­one di un’applicazio­ne dedicata ai consumator­i. Per i produttori, spiegano i promotori, l’applicazio­ne per tablet consente di digitalizz­are i registri di produzione, eliminando la necessità di gestire documenti cartacei. La digitalizz­azione di queste informazio­ni permette di rendere il processo più efficiente e preciso e, allo stesso tempo, consente la creazione di un registro digitale immutabile sulla blockchain.

Per i consumator­i, invece, l’applicazio­ne offre un accesso diretto e trasparent­e alla filiera del formaggio d’alpe ticinese Dop. Con la scansione di un codice Qr si potranno avere a portata di smartphone le informazio­ni riguardant­i quel singolo pezzo di formaggio, “con una trasparenz­a senza precedenti”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland