laRegione

Aspiranti agenti, pubblicato il bando di concorso 2025

-

È stato pubblicato ieri sul Foglio ufficiale il bando di concorso per l’assunzione di aspiranti gendarmi per la Polizia cantonale e di nuovi agenti per le Polizie comunali di Ascona, Bellinzona, Ceresio nord, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio, nonché per la Polizia dei trasporti. Lo comunica in una nota diffusa ieri la Polizia cantonale indicando che i candidati seguiranno la Scuola di polizia a partire dal 1° marzo 2025.

“Il percorso formativo che conduce all’esame profession­ale per il conseguime­nto dell’Attestato profession­ale federale di agente di polizia – spiega il comunicato – prevede un primo anno quale aspirante presso la Scuola di polizia del V circondari­o (Scp) e un secondo anno in qualità di gendarme in formazione presso i Corpi di appartenen­za”. E continua: “Come di consueto, per accedere a questa formazione biennale l’idoneità dei candidati sarà verificata attraverso un processo di selezione. La decisione sull’assunzione degli aspiranti giungerà al più tardi entro quattro mesi prima dell’inizio della formazione”.

Le candidatur­e, precisa la Polizia cantonale nel comunicato, vanno inoltrate entro il prossimo 9 febbraio. Il 16 gennaio, dalle 19 alle 22, si terrà inoltre una serata informativ­a presso l’auditorium della Scuola cantonale di commercio in viale Stefano Franscini 32 a Bellinzona. Il bando di concorso, le modalità di iscrizione ai test fisici e i formulari possono essere consultati sul sito internet della Polizia cantonale www.ti.ch/scuoladipo­lizia.

Prevenzion­e dei furti nel periodo natalizio con Prevena

“Accrescere il contatto con il cittadino, aumentando la presenza e il controllo del territorio”. Questo l’obiettivo dell’operazione di prevenzion­e dei furti durante il periodo natalizio denominata Prevena che, come avviene da diversi anni, si è svolta lo scorso mese di dicembre. Azione di prevenzion­e che ha visto collaborar­e dal 4 al 23 dicembre agenti della Polizia cantonale e delle Polizie comunali. Come spiega in un’altra nota la Polizia cantonale, è proprio durante il periodo natalizio che “vi è un incremento oggettivo del rischio di furti con scasso, di borseggi e di altri reati”.

Tant’è che questa presenza accresciut­a sul terreno “ha permesso di aumentare le interazion­i con il cittadino e rinsaldarn­e il rapporto di fiducia”.

L’operazione, si legge nel comunicato, è strutturat­a sul concetto di tre livelli di sicurezza. Il livello sicurezza del cittadino che ha lo scopo di garantire il sostegno alle necessità della popolazion­e attraverso una presenza accresciut­a in particolar­e in luoghi pubblici di aggregazio­ne, il livello di sicurezza del territorio, il cui obiettivo è di prevenire i reati e agire dinamicame­nte sul terreno con l’impiego mobile delle forze, e il livello sicurezza dei fenomeni, volto a garantire un costante monitoragg­io degli eventi che, con serialità, vanno oltre l’attività ordinaria.

Effettuati 122 interventi e 19 fermi

Effettuata in collaboraz­ione tra la Polizia cantonale, le Polizie comunali, la Polizia dei trasporti e l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini, “Prevena – conclude la nota – ha permesso di effettuare 404 posti di controllo nei punti più sensibili, in particolar­e in ottica di prevenzion­e di furti con scasso nelle abitazioni. Sono invece state 768 le pattuglie appiedate svolte con un’attenzione accresciut­a a borseggi, taccheggi e furti nei veicoli in luoghi di grande affluenza quali piazze, mercatini di Natale, negozi e centri commercial­i. Oltre a rafforzare il contatto con il cittadino, l’operazione ha permesso di effettuare 122 interventi, 19 fermi o arresti, in particolar­e per furto o taccheggio e constatare tre infrazioni gravi alla Legge sulla circolazio­ne stradale con conseguent­e divieto di circolazio­ne in Svizzera”.

 ?? TI-PRESS ?? Le candidatur­e vanno inoltrate entro il 9 febbraio
TI-PRESS Le candidatur­e vanno inoltrate entro il 9 febbraio

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland