laRegione

Avanti e Ticino&Lavoro abbraccian­o Più donne

Elezioni, sarà lista unica per il Municipio di Lugano

-

Elezioni comunali a Lugano, sarà lista unica per il Municipio tra Avanti e Ticino&Lavoro e Più donne. Ce lo conferma Amalia Mirante, la fondatrice del movimento Avanti. Per quanto riguarda, invece, le candidatur­e per il Consiglio comunale, riflession­i sono in corso. Lo stesso discorso è stato avviato e portato a termine a Bellinzona (cfr. pag. 8).

Vacillano gli equilibri politici

Dopo l’exploit, per i consensi ricevuti, alle recenti elezioni federali, Avanti si presenta a Lugano e potrebbe cambiare gli equilibri politici, rosicchian­do voti a destra e a manca. I giochi sono evidenteme­nte aperti, siamo solo all’inizio della campagna elettorale, però, alcuni esponenti di spicco di altri partiti hanno già espresso preoccupaz­ioni. Su alcuni argomenti, in particolar­e la sicurezza (reale o percepita) e il lavoro, le posizioni su diverse tematiche, come lavoro e sicurezza, sono simili. Inoltre, anche se le elezioni comunali rispondono a logiche diverse rispetto alle Federali, Mirante ha dimostrato di avere una considerev­ole forza elettorale, in grado di attirare anche l’elettorato più sensibile ai temi cari alla destra economica.

Le liste di candidati di Avanti e Ticino&Lavoro verranno presentate la prossima settimana. Insomma, come anticipato dalla ‘Regione’ nell’intervista ad Amalia Mirante apparsa qualche giorno prima dello scorso Natale, i primi contatti con Tamara Merlo e il movimento Più donne, sono stati concretizz­ati in una lista unica, per il momento, soltanto per il Municipio. La discesa in campo di Avanti rappresent­a un grattacapo anche per La Sinistra (Ps, Giso, Pc, Forum Alternativ­o, Pop e indipenden­ti), come è stato evocato durante l’assemblea di lunedì a Viganello.

 ?? TI-PRESS/LAREGIONE ?? Tamara Merlo e Amalia Mirante (adestra)
TI-PRESS/LAREGIONE Tamara Merlo e Amalia Mirante (adestra)

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland