laRegione

Premi e menzioni ai cittadini meritevoli

-

Questa domenica, 14 gennaio, alle 17 a Vacallo è in agenda l’incontro augurale d’inizio anno, con la premiazion­e dei cittadini meritevoli per l’anno 2023 e il saluto ai neodiciott­enni.

Per la cultura

Per la cultura, il riconoscim­ento è stato attribuito a Roberta Fossile, doppiatric­e in lingua italiana dell’attrice protagonis­ta del film “Anatomie d’une chute” Palma d’oro a Cannes; le menzioni sono andate a Liam Doll, primo premio al concorso cantonale Musica in Comune e a Silvia Brogioli, che ha pubblicato il libro ‘Il dono di mia madre’. Menzione anche per gli anniversar­i delle associazio­ni: per i 40 anni di attività del Coro Santa Croce Vacallo e per la dozzina di anni di attività a ‘Compagni di Ulisse’. Un riconoscim­ento speciale è invece stato attribuito a Lucia Rizza per aver diretto la colonia organizzat­a dal Comune a Catto da ben 10 anni.

E per lo sport

In merito allo sport, la menzione è stata data all’Rpm (Sav), vicecampio­ni svizzeri di basket U18 maschile. Premiati: Alessia Galli, campioness­a svizzera U18 e campioness­a svizzera serie B con Riva Basket, a Simona Cristinell­i campioness­a svizzera U18 e campioness­a svizzera Serie B con Riva Basket, Laura Galli campioness­a svizzera U18 con Riva Basket, Gabriella Califano presidente­ssa Riva Basket.

Rispetto all’indiaca, premiata Veronica Caggia, medaglia d’oro alla Coppa del mondo di indiaca in Belgio categoria Donne Open, Nicola Tolotti campione ticinese categoria misto over 40, campione svizzero categoria misto over 40 e Libera Zaccaria, campioness­a ticinese categoria misto over 40, campioness­a svizzera categoria misto over 40.

Per le bocce, premiato Jacopo Faul, campione europeo U18 a coppie e terzo posto ai Mondiali U18 di Orano (Algeria). Per la ginnastica attrezzist­ica, premiati Deborah Caccavari, campioness­a ticinese e campioness­a svizzera di ginnastica nella combinazio­ne d’attrezzi, campioness­a ticinese ginnastica di sezione alla parallela; Rachele Crivelli, campioness­a ticinese e campioness­a svizzera di ginnastica di sezione nella combinazio­ne d’attrezzi, campioness­a ticinese ginnastica di sezione alla parallela e Alice Rossini, campioness­a ticinese, campioness­a svizzera di ginnastica nella combinazio­ne d’attrezzi, campioness­a ticinese ginnastica di sezione alla parallela.

Per il Ciclismo, una menzione è andata a Davide Ballerini, giunto 12esimo alla Milano-Sanremo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland