laRegione

Il 2024 inizia nel segno delle formazioni momò

- di Riccardo Ballinari

È iniziata con il dominio delle formazioni del Mendrisiot­to la stagione boccistica 2024. Nella gara della Befana, proposta a Lugano dalla Pregassona-Lugano con la partecipaz­ione di 56 coppie dirette da Emilio Tunesi, le prime quattro posizioni sono state conquistat­e da giocatori di bocciofile momò. Hanno infatti vinto Eric Klein e Rodolfo Peschiera, battendo 12-10 al termine di una combattuta finale i compagni di club Massimo Facchinett­i e Marco Ferrari. Quest’ultimi, portatisi in vantaggio per 10-6, parevano destinati a conquistar­e il torneo. Ma non hanno fatto i conti con la classe e l’estro di Peschiera il quale, sul 10 pari, ha deliziato il pubblico con una splendida ‘pallottina’ andata a colpire delicatame­nte il pallino a fondo campo, cioè quel tanto che basta a realizzare i due punti decisivi. In semifinale Klein e Peschiera si erano imposti 12-8 sui portacolor­i della Centrale Roberto Fiocchetta e Simone Guidali, mentre Ferrari e Facchinett­i avevano avuto la meglio 12-6 su Davide Valsangiac­omo e Domenico Mantegazzi della Riva San Vitale. La classifica è poi completata dal quinto posto pari merito ottenuto da Ferruccio Gobbi-Giancarlo Valerio (Bassa Mesolcina), Fabrizio Badiali-Raffaele Gaggini (Pregassona-Lugano), Silvio e Daniel Morsanti (Condor Club) ed Enrico Addonizio-Rossano Catarin (Stella).

Pallino d’oro e Gp Rinascita

La prestigios­a gara di Budrione di Carpi tenutasi sabato scorso è stata vinta da Pietro Zovadelli, capace di piegare in finale 12-10 Giuliano Di Nicola. Sul terzo gradino del podio sono invece saliti Luca Santucci e Pasquale D’Alterio. Impossibil­itato a partecipar­e Davide Bianchi, lo zurighese Antonio Di Vicino è invece stato eliminato già nelle prime battute. Nel torneo internazio­nale del giorno dopo si è imposto Franco Marinelli, superando nell’episodio conclusivo 12-9 Mattia Visconti. Ottima la prova del ticinese Rossano Catarin (Stella Locarno) che ha vinto ben quattro partite uscendo di scena nella quinta.

Coppa Lugano e assemblea federativa

È iniziata questa settimana la Coppa Lugano con in lizza le sei bocciofile luganesi. Si concluderà la sera di giovedì 18 gennaio sui campi del bocciodrom­o di Lugano. Sempre nella sede al piano della Stampa è prevista sabato 20 gennaio, con inizio alle 10.45, l’assemblea della Federazion­e bocce Lugano e dintorni. Sarà seguita dal pranzo sociale e dalla premiazion­e dei campioni federativi del 2023.

Gara femminile individual­e

La bocciofila Ideal di Coldrerio propone un torneo regionale femminile individual­e, valido per le classifich­e Fsb, nel pomeriggio di sabato 2 marzo. Il termine delle iscrizioni e fissato per giovedì 8 febbraio.

 ?? ?? Peschiera, Klein, Ferrari e Facchinett­i
Peschiera, Klein, Ferrari e Facchinett­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland