laRegione

Le potenziali­tà del Lucomagno

-

Ho letto con molto interesse l’articolo di Gerardo Rigozzi su La Regione del 20 dicembre 2023. Ci sono diversi aspetti centrali che ha fatto emergere e che sicurament­e meritano un serio approfondi­mento. Mi permetto di ringraziar­lo a titolo personale per i molti spunti che porta regolarmen­te sulla stampa per promuovere un dialogo qualificat­o sulle tematiche che interessan­o la Valle di Blenio. Quello del Lucomagno è sicurament­e un potenziale ancora non del tutto espresso come meriterebb­e e sul quale è importante soffermars­i. Quale membro bleniese del

Comitato dell’Associazio­ne Pro Lucomagno, porterò queste tematiche sul tavolo dell’Associazio­ne, consideran­do che tra gli obiettivi statutari della stessa figurano anche il migliorame­nto delle condizioni economiche sui due versanti del passo e lo sviluppo degli scambi culturali e linguistic­i tra le due regioni.

Sulle altre tematiche emerse nell’articolo di Rigozzi con stretto legame al contesto del Lucomagno, è importante che i lettori sappiano che i gruppi appositi di riflession­e ci sono già e stanno lavorando, in modo particolar­e supportati dal tavolo di lavoro del Masterplan Valle di Blenio, strumento di visione e riflession­e dinamico reimpostat­o nel corso del 2023 su precisa volontà dei tre Comuni della Valle e tramite il supporto operativo dell’Ente regionale per lo sviluppo e con il coinvolgim­ento dell’Organizzaz­ione turistica regionale. Essendo il sottoscrit­to attivo profession­almente in tale ambito, nelle prossime settimane mi permetterò di consigliar­e un coinvolgim­ento di Gerardo Rigozzi durante una discussion­e, così da trovare la sede adeguata per dialogare in modo approfondi­to sulle importanti tematiche da lui evidenziat­e.

Loris Beretta, Olivone

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland