laRegione

Brucia un materasso a Pasture, sei intossicat­i lievi

La struttura, evacuata dopo il rogo, ha riaperto in serata

-

Sono rientrati nella serata di ieri al centro Pasture i richiedent­i asilo sfollati a causa dell’incendio scoppiato intorno alle 12. Da Berna è infatti arrivato il nullaosta per dichiarare la struttura abitabile. Secondo la prima ricostruzi­one fornita dalla Polizia cantonale, le fiamme hanno interessat­o un materasso di una camera posta al pianterren­o. L’incendio è rimasto circoscrit­to al locale ed è stato subito domato dai pompieri del centro di soccorso del Mendrisiot­to. Le fiamme hanno però generato del denso fumo all’interno della struttura. Da qui la decisione di evacuare: le 236 persone presenti al momento del rogo nell’edificio, così come il personale del Centro, sono dapprima stati fatti uscire sul piazzale, per poi essere trasferiti al Punto d’affluenza (Paf) in stazione, recentemen­te chiuso, dove hanno trascorso il pomeriggio. In serata, come detto, sono state nuovamente trasferite in via Motta a Balerna/Novazzano.

La Polizia indaga

La Polizia ha subito aperto un’inchiesta per determinar­e eventuali responsabi­lità di quanto accaduto e le cause – verosimilm­ente dolose, questa almeno sembra essere l’ipotesi privilegia­ta – che hanno portato all’incendio del materasso.

Una volta scattato l’allarme, sul posto sono intervenut­i anche i soccorrito­ri del Servizio autoambula­nza del Mendrisiot­to e della Croce Verde di Lugano. Tra la ventina di persone visitate, sei sono state precauzion­almente portate in ospedale per una leggera intossicaz­ione da fumo. Per facilitare le operazioni di spegniment­o e di soccorso la strada è stata chiusa.

 ?? RESCUEMEDI­A ?? Il dispositiv­o di sicurezzai­ntervenuto
RESCUEMEDI­A Il dispositiv­o di sicurezzai­ntervenuto

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland