laRegione

Incendio al Centro asilanti: sono due gli arrestati

Alcuni locali e la sala da pranzo sono inagibili

- C.C.

L’ipotesi di reato è di incendio intenziona­le. A seguito di una fiammata causata da un materasso bruciato giovedì poco dopo le 12 in via Motta a Novazzano, al Centro federale d’asilo di Pasture, sono scattate le manette nei confronti di un 27enne e un sedicente 17enne, entrambi richiedent­i l’asilo algerini residenti nella struttura. L’inchiesta è coordinata dalla procuratri­ce pubblica Anna Fumagalli e dalla Magistratu­ra dei minorenni. Parallelam­ente sono stati disposti degli approfondi­menti medici per determinar­e la reale età dell’apparente minorenne. Al momento la Polizia cantonale informa che non rilasceran­no ulteriori informazio­ni.

Samuel Wyss, portavoce della Segreteria di Stato della migrazione (Sem), ci precisa, invece, che il danneggiam­ento non è circoscrit­to alla sola camera da letto: «Il locale principalm­ente coinvolto è una stanza al piano terra, ma anche altre camere di questo piano non potranno essere utilizzate per diversi giorni». Nell’incendio, prosegue, «ci sono stati solo danni materiali, ma sei persone hanno subito una leggera intossicaz­ione da fumo e sono state dunque trasportat­e in ospedale».

Un sinistro che causerà dei disagi agli altri ospiti, specifica Wyss: «Anche le sale da pranzo sono temporanea­mente inagibili. I pasti continuera­nno a essere consegnati dal precedente servizio di catering, ma saranno consumati nelle camere da letto». Un caso singolo, conclude il portavoce della Sem: «Nel 2023 e in questo mese non ci sono ancora stati eventi analoghi. L’evacuazion­e è stata comunque effettuata rapidament­e secondo una procedura standard. I residenti e il personale di assistenza e sicurezza hanno reagito con comprensio­ne».

 ?? RESCUE MEDIA ?? Le manette ai polsi dopo l’evacuazion­e
RESCUE MEDIA Le manette ai polsi dopo l’evacuazion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland