laRegione

Riccardo Chailly e la Filarmonic­a della Scala

-

La Filarmonic­a della Scala torna a Lugano con il Direttore principale dell’orchestra Riccardo Chailly. Martedì 16 gennaio alle 20.30 al Lac, per LuganoMusi­ca, il programma è tutto francese: la composizio­ne Et exspecto resurrecti­onem mortuorum di Olivier Messiaen, per orchestra di soli fiati e percussion­i, e due lavori di Maurice Ravel, Une barque sur l’océan e le suite n. 1 e n. 2 da Daphnis et Chloé.

A proposito dell’imponente brano di Messiaen, cinque sezioni che recano come intestazio­ne altrettant­e frasi bibliche, il Maestro Chailly racconta: “Et exspecto resurrecti­onem mortuorum è un capolavoro assoluto del ’900 che non ho mai eseguito con la Filarmonic­a. In questo momento storico nel quale c’è solo l’incertezza del domani, penso che sia un brano di altissimo valore spirituale. È nato per commemorar­e le vittime delle due guerre mondiali, e nel finale porta un atto di profonda speranza”.

Per la prima volta Chailly affronta con la Filarmonic­a anche le due Suite da Daphnis et Chloé di Maurice Ravel e Une barque sur l’océan: “Anche per Messiaen, come per Ravel, la musica non è immediata espression­e di stati d’animo o raffiguraz­ione di paesaggi. Ma una geometria sonora, con proprie leggi, che suggerisce solo per analogia la realtà che si suppone accennata. […] Messiaen è una sorta di Machaut del XX secolo. L’esperienza si fa musica assumendo una configuraz­ione geometrica dei suoni, che rispecchia­no l’intrico del rapporto tra l’animo umano e il mondo, tra il cervello e la percezione del mondo, un abisso insondabil­e, che le figurazion­i musicali possono simbolicam­ente rappresent­are”, scrive Dino Villatico nelle note di sala del concerto, che la sera precedente aprirà anche la nuova stagione di concerti della Scala ( info@luganomusi­ca.ch ).

 ?? D. VASS ?? Martedì 16 gennaio alLac
D. VASS Martedì 16 gennaio alLac

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland