laRegione

C’era una volta un re

-

Londra – Un sondaggio realizzato dall’istituto Savanta dà per la prima volta da anni il consenso per la monarchia britannica al di sotto del 50%. Secondo la rilevazion­e, commission­ata peraltro dagli anti-monarchici del gruppo Republic, agguerriti critici della famiglia reale guidati da Graham Smith, il 48% dei cittadini è per il mantenimen­to della corona, mentre il 32% preferireb­be un capo di Stato eletto e il 20% del campione non si esprime. La monarchia mantiene quindi una maggioranz­a relativa di preferenze e se si consideras­sero solo i “voti” certi potrebbe vincere un fantomatic­o referendum col 60% dei consensi contro il 40%. Ma si tratta comunque di un “segnale negativo”, come sottolinea­no alcuni media, per re Carlo III e l’erede al trono William consideran­do il fatto che c’è un trend in diminuzion­e rispetto allo stesso sondaggio condotto nei mesi precedenti, in particolar­e per le giovani generazion­i sempre più lontane dai reali. Per non parlare poi dei livelli di popolarità, intorno al 70%, registrati invece quando era sul trono la regina Elisabetta II, scomparsa l’8 settembre del 2022.

Del resto, il regno di Carlo III è stato segnato da una serie di rivelazion­i imbarazzan­ti e veleni emersi nei turbolenti se non conflittua­li rapporti col principe ‘ribelle’Harry e la moglie Meghan dopo il loro strappo dalla famiglia reale e il trasferime­nto negli Usa. L’ultimo capitolo è arrivato col libro ‘Endgame’ scritto dal giornalist­a Omid Scobie, già autore di una biografia autorizzat­a dei duchi di Sussex. Oltre a questo, continuano ad arrivare dagli Stati Uniti notizie imbarazzan­ti sul coinvolgim­ento del principe Andrea nello scandalo di Jeffrey Epstein, il faccendier­e-pedofilo morto in carcere a New York nel 2019.

New York – Tom Cruise tornerà in un nuovo ‘Top Gun’ con il copione del co-sceneggiat­ore di Maverick, Ehren Kruger, e Joe Kosinski di nuovo alla regia. L’idea, afferma l’Hollywood Reporter dando notizia del progetto della Paramount, è di riunire Cruise con le più giovani co-star Miles Teller e Glen Powell. La notizia arriva pochi giorni dopo l’annuncio di Warner Bros. Discovery di un accordo con Cruise per sviluppare e produrre film e franchise in cui l’attore sarà protagonis­ta. L’intesa non è esclusiva e le fonti dell’Hollywood Reporter sostengono che il nuovo ‘Top Gun’era in realtà allo studio da alcuni mesi: non dunque una rappresagl­ia della Paramount per la scelta di campo dell’attore con la major rivale.

Il film sarebbe il terzo della serie ‘Top Gun. Maverick’, uscito 36 anni dopo il primo film del 1986, è stato un enorme successo al box office con 1,5 miliardi di dollari globali di incassi che hanno fatto attribuire da Steven Spielberg a Cruise il merito di aver riportato il pubblico nelle sale dopo la pandemia da Covid, salvando così l’industria del cinema. Tom Cruise sta attualment­e girando l’ottavo ‘Mission: Impossible’.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland