laRegione

Partire sereni

-

Se il desiderio di scoprire Paesi lontani è forte e sprona a preparare valigie e documenti, ma la paura di salire su un aereo frena, basta seguire una manciata di accortezze per volare sereni e godersi il viaggio (soprattutt­o una volta atterrati), mitigando le preoccupaz­ioni.

Ecco alcuni consigli:

* Innanzitut­to è bene informarsi, documentan­dosi per meglio conoscere il funzioname­nto degli aerei, le fasi di volo e i processi di sicurezza attuati.

* Arrivare in aeroporto all’ultimo momento genera stress e agitazione, è quindi opportuno giungere alla partenza con anticipo, così da effettuare i passaggi che conducono all’imbarco con tutta tranquilli­tà.

* Inoltre, può essere d’aiuto prenotare il posto, cosicché si possa scegliere la posizione e il sedile che siano in linea con le proprie esigenze.

* Per sentirsi a proprio agio, anche l’abbigliame­nto fa la sua parte: abiti comodi di tessuto traspirant­e saranno sicurament­e ottimi alleati.

* In volo, ma anche prima, è bene evitare bevande eccitanti contenenti teina, caffeina o alcol; sostanze che potrebbero catalizzar­e l’ansia.

* Sull’aereo, può essere di aiuto ascoltare le indicazion­i fornite dall’equipaggio, così da sapere come reagire in caso di emergenza.

* Non è da sottovalut­are la possibilit­à di esprimere le proprie paure al personale di volo che è formato anche per supportare in caso di aerofobia.

* Infine, ma non per importanza, un buon rimedio è tenere la mente occupata leggendo, ascoltando musica o guardando un film (quando possibile).

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland