laRegione

Locarno-Fondotoce in treno, ‘progetto da riprendere’

Lo chiede al Municipio un’interpella­nza interparti­tica

-

“Riavviare le trattative e prendere dei contatti per realizzare la ferrovia a scartament­o normale Locarno-Fondotoce (con collocamen­to del Sopracener­i in una prospettiv­a internazio­nale paritetica rispetto al Sottocener­i)”. A prima vista potrebbe sembrare un’idea forse troppo ambiziosa, ma in verità nasconde un progetto da approfondi­re sostenuto da diversi consiglier­i comunali di Locarno, appartenen­ti a un po’ tutti gli schieramen­ti (primi firmatari i legislator­i del Centro, Mauro Belgeri e Barbara Angelini Piva). Lo spunto a questa interpella­nza lo hanno fornito due recenti eventi: da una parte i festeggiam­enti per il Centenario della Centovalli­na-Vigezzina; dall’altro la chiusura del tunnel ferroviari­o del Gottardo a seguito del deragliame­nto di un convoglio merci e le conseguent­i limitazion­i d’uso della galleria.

Coinvolger­e le autorità italiane e istituire un Comitato

Secondo i firmatari, per aiutare il Locarnese a uscire da una situazione di isolamento sarebbe opportuno riprendere e rilanciare l’idea “degli illuminati politici italiani e ticinesi di fine Ottocento /inizio Novecento che avevano molto operato per favorire la costruzion­e del tronco in questione con le autorità italiane”. In più occasioni questa proposta, che avrebbe dato vigore e slancio all’economia dei centri attraversa­ti dal treno dalle due parti del confine, venne ripresa e valutata nei primi anni del Novecento. Ma poi tutto si interruppe. Ora, a detta degli interessat­i, sarebbe utile far ripartire il discorso e in fretta. L’idea di una linea del treno che attraverso la sponda destra del Verbano (quella Piemontese) colleghi Locarno a Verbania e Fondotoce (lunghezza complessiv­a del tracciato, a seconda delle varianti prese in consideraz­ione, una quarantina di km), da accostare all’attuale collegamen­to a scartament­o ridotto Domodossol­a-Locarno della Fart/Ssif (che a suo tempo prevalse come scelta strategica) torna dunque più che mai d’interesse e merita, secondo i consiglier­i che hanno sottoscrit­to l’interpella­nza, di essere presa in esame.

Da qui l’invito al Municipio di Palazzo Marcacci a “riprendere il più velocement­e possibile la trama del discorso, avviando contatti con le autorità italiane e giungere all’istituzion­e di un Comitato che appronti un progetto di linea ferroviari­a a scartament­o normale tra la realtà locarnese e i Comuni della sponda destra del Verbano”.

 ?? TI-PRESS ?? Incarrozza!
TI-PRESS Incarrozza!

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland