laRegione

Re Sgüra invita i suoi sudditi a prepararsi

-

C’è chi ha ancora in giro pezzi di panettone, ma è già quasi tempo di maschere e coriandoli. Dall’8 al 14 febbraio Re Sgüra invita sudditi e simpatizza­nti alla Corte del Carnevale di Balerna, che riunisce tre società: il Carnevale benefico di Sant’Antonio, il Carnevale benefico alla Marediga e il Carnevale i Pinciröö.

Sei giorni di bagordi, tutti concentrat­i nel capannone che sarà posizionat­o sul posteggio dell’ex Vigneto, tranne l’apertura prevista l’8 alle 18 in piazza Municipio, lo stesso giorno verrà distribuit­o il giornalino ‘Ul sgüramedai’. Ci si sposta poi effettivam­ente al luogo preposto alle feste con l’apertura del Capanun Food (fondue, arrosticin­i, zuppe, panini e altro) e intratteni­mento musicale.

Venerdì 9 è previsto il corteo delle scuole organizzat­o dal Gruppo genitori delle scuole elementari e dell’infanzia, al quale seguiranno alle 16 una bella merenda sempre al Capannone, un aperitivo per grandi e piccoli alle 18 e dalle 19.30 cena e serata danzante. Sabato si inizia con un aperitivo in musica già alle 11, che precederà di poco (11.15) il corteo mascherato che si terrà solo in caso di bel tempo e durante il quale ci sarà la presentazi­one del Carro Pinciröö. Alle 11.45 inizierà la distribuzi­one dei maccheroni (anche da asporto), seguita alle 13.30 dalla tombola. Dalle 21 ancora balli e musica. Programma simile la giornata di domenica, quantomeno di giorno: aperitivo in musica (dalle 11), pranzo (risotto da asporto dalle 11.30, risotto e cudeghit dalle 12.30) e tombola (dalle 14).

Giornata dedicata agli anziani è quella di lunedì 12. L’aperitivo è fissato sempre alle 11, al quale seguiranno polenta e brasato offerti da Municipio e Carnevale agli anziani del paese. Tuttavia l’iscrizione, da effettuare alla casa comunale, è obbligator­ia. Alle 18 aprirà il capannone, per ospitare dalle 19 il concerto delle Guggen e poi la terza edizione del Torneo Master Fondue (iscrizioni su sgurafest.com) e infine intratteni­mento musicale.

Si chiude martedì grasso con l’aperitivo appunto di chiusura dalle 11.30 e col pranzo a base di polenta e merlüzz dalle 12 (solo su prenotazio­ne chiamando allo 079 452 11 23, allo 079 413 78 79 oppure allo 079 303 08 71).

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland