laRegione

Il Comune continua a crescere e a progettare il futuro

Sul Centro degli anziani si affinano i piani definitivi

-

Balerna è un Comune in crescita. Lo dicono i dati demografic­i, che negli ultimi tre anni hanno registrato 136 abitanti in più; e lo testimonia la progettual­ità delle istituzion­i locali, tra operazioni che avanzano (magari un passo alla volta) e altre che stentano (come la riattazion­e del palazzo scolastico, ma non per responsabi­lità comunali, si fa capire). Sta di fatto che il sindaco Luca Pagani e l’esecutivo hanno di che essere rincuorati. Sulla lista dei punti favorevoli vi è, ad esempio, il dossier sull’ampliament­o e la ristruttur­azione del Centro degli anziani. «Proprio negli scorsi giorni – ha confermato Pagani davanti ai cittadini riuniti domenica per lo scambio augurale tradiziona­le –, sulla base delle nuove premesse, il Municipio ha incaricato i progettist­i di procedere alla progettazi­one definitiva, cui idealmente faranno seguito la domanda di costruzion­e e la concession­e dello specifico credito d’opera da parte del Consiglio comunale». Uno sviluppo che fa seguito alla nuova consultazi­one che a inizio dicembre ha coinvolto le forze politiche.

Al tavolo dell’aggregazio­ne e dei sindaci

La variante presentata ai consiglier­i comunali, oltre a togliere dal cassetto un progetto di cui si parla dal 2015, ha rivisto qua e là i contenuti e permesso di ridimensio­nare l’investimen­to, che si aggirerà sugli 11 milioni di franchi. Basi sulle quali ora si passerà ad atti più concreti. Procede anche l’incarto dell’aggregazio­ne nel Basso Mendrisiot­to, orizzonte (per la consultazi­one) il 2026. Istituita un’apposita commission­e di studio – al suo tavolo i sindaci di Balerna, Breggia, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo –, «si tratta ora di progettare da zero il nuovo Comune, con un lavoro certamente importante che impegnerà amministra­zioni comunali, Municipi e consulenti esterni per alcuni anni». In parallelo, però, come ha ricordato Pagani, «indipenden­temente dall’esito di questa procedura, su nostra proposta si è tenuto a Balerna un incontro di tutti i sindaci del Mendrisiot­to, i quali hanno deciso di creare un tavolo strategico, all’interno delle già esistenti collaboraz­ioni intercomun­ali». L’intento? Poter contare su «una sorta di regia sovracomun­ale per una vera politica regionale, per cogliere le grandi opportunit­à e per risolvere problemati­che che necessitan­o di un’azione corale da parte dell’intero Distretto».

Meriti sportivi e culturali

L’incontro è stato altresì l’occasione per dare voce ai neodiciott­enni e consegnare i premi al merito sportivo e culturale. Le distinzion­i nel campo sportivo sono andate al Gruppo attivi e al Gruppo giovani tiratori della società La Balernitan­a, a Simone Regazzoni della Liberi tiratori del Ceresio, Barbara Errigo Negro, Danilo Negro, Martina Bianchi, Chiara Sanguin, Luca Zambello e Rocco Vella della Sfg Chiasso, Grace Bosco, Nora Pettignano, Gioia Gambetta, lzabella Barta, Aurora Bagnato, Federico Schmid e Pietro Ribattezza­to (atleta e allenatore pallavolo) della Sfg Balerna, Davide Nicoli della Società bocciofila San Gottardo di Chiasso, Lisa Gianetti della Società nuoto Chiasso, Selina Gianetti (Ubs Kids Cup) e Tea Gianetti (Campionato ticinese corsa campestre) della Sfg Chiasso ed Elena Margnetti (sprint 80 metri e salto in alto) della Sfg Balerna. I riconoscim­enti culturali, d’altro canto, hanno segnalato il lavoro di Egidio Cescato, fondatore dell’Associazio­ne Acqua e Miele, dell’Associazio­ne Sant’Antonio, di Sergio Imperiali e Giovanni Riva da 50 anni nella Civica Filarmonic­a di Balerna, di Matteo Conconi, premio Lavezzari 2023, e di Gabriel Stöckli, giovane artista balernitan­o agli onori del premio di Prohelveti­a ‘Cahiers d’Artistes’. Inoltre, menzioni sono state attribuite anche alla Sezione Scout San Vittore Balerna per i cento anni dalla fondazione, alla Società di tiro La Balernitan­a per i suoi 85 anni di vita e all’Associazio­ne ginnastica Balerna per i suoi 60 anni di attività.

 ?? ?? Si rinnova l’incontro augurale con la popolazion­e
Si rinnova l’incontro augurale con la popolazion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland