laRegione

A Granit Xhaka e Lia Wälti gli Oscar del calcio 2023

Rieder miglior giovane, Elia numero 1 in Super League

-

Il meglio del calcio nazionale si è dato appuntamen­to lunedì sera al Casinò di Berna per l’attribuzio­ne dei premi destinati a chi più si è distinto nel corso del 2023. I riconoscim­enti principali sono andati a Granit Xhaka – miglior calciatore svizzero in assoluto – e a Meschack Elia, il più bravo del campionato di Super League.

Per il 31enne capitano della Nazionale rossocroci­ata – che proprio nel 2023 ha stabilito il nuovo record di presenze (ora ha raggiunto quota 121) – e stella del Bayer Leverkusen che comanda la Bundesliga, si tratta della terza affermazio­ne dopo quella del 2017 e quella dello scorso anno.

Al secondo posto si è classifica­to Manuel Akanji, difensore della selezione elvetica e del Manchester City campione continenta­le, che alla vigilia pareva in realtà destinato a portarsi a casa il trofeo. Terza piazza per il giovane attaccante del Burnley Zeki Amdouni.

Il 26enne Meschack Elia, come detto, si è invece laureato miglior giocatore del massimo campionato svizzero. Il congolese, impegnato in questi giorni in Costa d’Avorio per disputare la Coppa d’Africa, è stato fondamenta­le nella trionfale stagione dello Young Boys. Gli altri nominati erano il suo compagno di squadra JeanPierre Nsame e Chris Bedia del Servette. Come miglior giovane è stato premiato invece Fabian Rieder (classe 2002), che la scorsa estate si è trasferito dallo Young Boys ai francesi del Rennes.

Fra le donne, la più brava in assoluto è stata Lia Wälti, giocatrice dell’Arsenal e capitano della Nazionale, che aveva già conquistat­o il riconoscim­ento nel 2021.

 ?? KEYSTONE ?? Terza affermazio­ne per il capitano della Nazionale, dopo quelle del 2017 e del2022
KEYSTONE Terza affermazio­ne per il capitano della Nazionale, dopo quelle del 2017 e del2022

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland