laRegione

La nazionale femminile alla svedese Pia Sundhage

-

Sarà un nome parecchio conosciuto nel mondo del pallone femminile a sedersi sulla panchina della Nazionale rossocroci­ata: Pia Sundhage (63 anni) subentra a Inka Grings, licenziata a causa dei risultati insoddisfa­centi e delle accuse di appropriaz­ione indebita presentate dalla Procura di Kleve. La svedese ha firmato un contratto valido sino alla fine del 2025.

Da giocatrice vinse in patria quattro campionati e altrettant­e Coppe nazionali, oltre all’Europeo del 1984, a cui aggiunse anche il titolo di bomber del torneo. Ha vestito anche la maglia della Lazio. Ha iniziato la carriera in panchina nel 1992, all’Hammarby, come giocatrice-allenatric­e per poi dedicarsi soltanto alla conduzione due anni più tardi.

Nel 2003 ha firmato coi Boston Breakers, mentre nel 2007 ha assunto la direzione della Nazionale statuniten­se, che portò alla medaglia d’oro olimpica nel 2008 e nel 2012, mentre ai Mondiali del 2011 conquistò l’argento inchinando­si nell’ultimo atto ai rigori alla rappresent­ativa giapponese. Nel 2012 fu votata migliore allenatric­e mondiale della Fifa. Sulla panchina della Svezia vinse poi l’argento olimpico nel 2016 a Rio. Negli ultimi quattro anni ha invece allenato il Brasile, uscendo in ben due occasioni già alla fase a gironi. «L’ingaggio di Pia sarà una pietra miliare per il calcio elvetico», ha detto Dominic Blanc, presidente dell’Asf. «Si è subito detta entusiasta del nostro progetto per lo sviluppo della Nazionale femminile, e preparerà al meglio le giocatrici per l’Europeo del 2025, che giocheremo in casa». «Un Europeo in casa è qualcosa di eccezional­e», ha detto la diretta interessat­a, che nel 2013 aveva vissuto la stessa esperienza quando allenava la Svezia, che aveva condotto fino alle semifinali. «Fu una delle migliori e più divertenti esperienze della mia vita, dentro e fuori dal campo. La tensione, le attese e le speranze aumentano ed è un privilegio poter allenare una squadra in simili condizioni ambientali, adoro quel tipo di pressione». A farle da assistente ci sarà Lilie Persson, 57 anni, ex giocatrice con cui il nuovo Ct ha già collaborat­o quand’era in carica in Brasile e in Svezia.

 ?? KEYSTONE ?? Contratto sino a fine2025
KEYSTONE Contratto sino a fine2025

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland