laRegione

Calendario stravolto per colpa del 3x3

Il campionato risulterà più lungo del previsto per cercare di raggiunger­e un’improbabil­e qualificaz­ione olimpica elvetica nel basket a un solo canestro

- di Dario ‘Mec’ Bernasconi

E ti pareva che non finisse così: il campionato sarà compresso nelle prossime settimane, verranno anticipate le gare di playoff e il torneo finirà certamente a fine aprile. Perché? Come avevamo scritto due settimane fa, la Fiba ha stabilito le date per le qualificaz­ioni a Parigi del 3x3 fra il 16 e il 19 maggio. Swiss Basketball aveva due proposte: o fermare il campionato fra semifinali e finale dei playoff per 15 giorni – con la serie di finale che sarebbe terminata a giugno – oppure manometter­e il calendario attuale intensific­ando le partite infrasetti­manali in modo da chiudere la stagione entro il 10 maggio.

Come era lecito aspettarsi da questo mondo cestistico senza capo né coda, la maggioranz­a dei club – per 6 a 4 – ha deciso di modificare il calendario e di chiudere la stagione (per chi andrà in finale) a fine aprile, massimo il 4 maggio. Un’assurdità e il tutto per colpa dell’inutile 3x3, che verosimilm­ente non porterà nessuna squadra svizzera a Parigi. Per ora a rappresent­arci ci sarà la squadra di Losanna – quella con Molteni, Martinez, Martin e Lehmann per intenderci –, ma potrebbe esserci invece quella formata da Kazadi, Cotture, Jurkovitz e Dubas, chiarament­e targata Friborgo.

Ebbene, oltre alle ticinesi, anche Friborgo si era opposto a questo cambiament­o di calendario, per cui ci sarà da capire che tipo di permessi verranno concessi ai suoi giocatori. A nostro modo di vedere, è una nefandezza: chi ha sotto contratto i giocatori stranieri sino a fine maggio si ritroverà a pagare un’ulteriore mensilità per nulla. Chi invece non ha tanti profession­isti in squadra si troverà a dover giocare due volte alla settimana, con trasferte di non poco conto, specie per le ticinesi, con chiari vantaggi per chi si sposta solo di qualche chilometro. In questo modo è chiaro che tutto il campionato viene a essere stravolto e perderà linearità.

Le società che hanno aderito al cambiament­o di calendario sono quelle che hanno meno da perdere, sia chi si trova in braghe di tela a livello finanziari­o, sia chi non ha grandi spostament­i da fare e perfino chi ha contratti a termine in aprile, e quindi nessun rischio di ulteriori spese in caso di avanzament­o nei playoff. Una situazione decisament­e poco bella, e tutto per un ipotetico piazzament­o per sperare di andare a Parigi. Secondo gli attuali ranking, Losanna è 11a mentre Friborgo è 27a: però per ora mancano – o si trovano oltre l’11a posizione – nazioni come Stati Uniti, Francia, Giappone, Italia, Lituania, Canada, Israele e altre, potenzialm­ente ben superiori alle nostre squadre. In queste condizioni è facile ipotizzare che le migliori federazion­i si attiverann­o per prendersi un posto alle Olimpiadi, benché finora non abbiano frequentat­o molto i tornei. E sarà interessan­te anche capire come le società coinvolte – Friborgo e Vevey – agiranno coi loro giocatori. Non so quanti lettori amino il 3x3, o se abbiano già assistito a uno di questi tornei: francament­e con il basket 5x5 hanno in comune solo il tabellone, parte delle regole e la palla a spicchi: per il resto è tutto un gioco da campetto, senza esclusione di colpi e con arbitraggi molto permissivi a confronto col 5x5. Un gioco forse divertente, veloce sicurament­e, poco tattico e con molto agonismo. Andate a vedervi su YouTube qualche torneo, e poi mi direte.

 ?? KEYSTONE ?? Un gioco molto diverso dalla pallacanes­trotradizi­onale
KEYSTONE Un gioco molto diverso dalla pallacanes­trotradizi­onale

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland