laRegione

Confermata la partenza sprint dell’iniziativa per la 13esima Avs

Il 71% è per il sì, indica un sondaggio Tamedia/20 Minuten

-

Berna – Gli svizzeri sono in larga misura favorevoli alla tredicesim­a Avs, proposta dall’iniziativa popolare dell’Unione sindacale svizzera (Uss). Dal primo sondaggio realizzato dall’istituto Leewas per conto di Tamedia e ‘20 Minuten’, pubblicato ieri, emerge che il 71% di loro sostiene il progetto. I contrari si attestano al 28%. Il margine di errore è di +/- 1,1%. Si vota il 3 marzo.

Solo la base del Plr è contraria (52%), ma anche tra i simpatizza­nti liberali-radicali il 46% sarebbe ‘favorevole’ o‘piuttosto favorevole’ al testo. La proposta gode inoltre di ampio sostegno in tutti gli altri partiti. In particolar­e, più di due terzi degli elettori dell’Alleanza del Centro e dell’Udc sono pronti ad approvarla.

Il sostegno aumenta con l’età e diminuisce con il livello di istruzione. I giovani (52%) e i laureati (55%) sono i meno entusiasti. Oltre l’80% dei pensionati e di chi è in possesso solo di un diploma di scuola media è favorevole. Francofoni (80%) e italofoni (78%) sono maggiormen­te propensi a dire sì rispetto ai germanofon­i (67%). Per ora non si delinea alcun divario tra sessi, né tra città e campagna. Solitament­e, il sostegno alle iniziative popolari si erode a mano a mano che si avvicina la data della votazione. Era stato il caso anche nel 2016 per l’iniziativa sindacale AvsPlus, che chiedeva di aumentare del 10% le rendite del primo pilastro: i primi sondaggi indicavano una maggioranz­a del 60% a favore; alle urne, poche settimane più tardi, la proposta sindacale raccolse soltanto il 40% di sì. Difficile prevedere di quanto scenderà il sostegno alla 13esima Avs. Al momento sembrerebb­e costante. Il risultato del sondaggio Tamedia/‘20 Minuten’ conferma in effetti quello dell’indagine demoscopic­a svolta lo scorso ottobre dall’istituto Somoto per conto dell’Uss. Suona dunque come ulteriore campanello d’allarme per gli oppositori.

Il comitato interparti­tico per il no, capitanato dall’Udc, presenterà i suoi argomenti soltanto martedì prossimo. I sindacati, invece, sono mobilitati già da parecchie settimane. Affermano che la 13esima

Avs compensere­bbe la perdita di potere d’acquisto dei pensionati, afflitti da inflazione, aumento delle pigioni e dei premi di cassa malati. Gli oppositori invece mettono in guardia dai costi – a loro dire eccessivi – della misura. Deplorano inoltre il fatto che la rendita di vecchiaia supplement­are verrebbe versata anche a chi non ne ha bisogno. Situazione diametralm­ente opposta per l’altra proposta di modifica costituzio­nale in votazione il 3 marzo. Solo il 35% degli interpella­ti sostiene l’Iniziativa sulle pensioni dei Giovani Plr, mentre il 61% la respinge. L’iniziativa propone un innalzamen­to dell’età pensionabi­le a tappe, fino ad arrivare a 66 anni nel 2032. In seguito ci sarebbe un adeguament­o alla speranza di vita.

 ?? KEYSTONE ?? Forte sostegno anche nella baseUdc
KEYSTONE Forte sostegno anche nella baseUdc

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland