laRegione

A Muralto rinasce il Plr (e il sindaco si ricandida)

Liste per aprile, i tre fronti ufficializ­zano i nomi

- D.MAR.

A Muralto la campagna elettorale in vista delle Comunali d’aprile si era di fatto aperta a ottobre con il ribaltone avvenuto nell’opposizion­e, dove due municipali e 7 consiglier­i comunali avevano lasciato Muralto Democratic­a per riaprire, tre legislatur­e dopo, il fronte dormiente dei liberali radicali. Un secondo risultato tangibile di questa clamorosa scissione verrà formalizza­to stasera dalle 18 al Bar Incontro, con l’approvazio­ne assemblear­e delle liste del Plr.

Quella per il Municipio ospita anche i due municipali fuoriuscit­i da Muralto Democratic­a: il vicesindac­o Dao Nguyen-Quang e Monica Colangiulo­Poroli. Con loro, per mantenere i due posti o addirittur­a provare a conquistar­e il terzo e la maggioranz­a assoluta nel Comune storicamen­te appannaggi­o di Ordine e Progresso e Indipenden­ti, corrono Julien Daulte e Marion Eimann. «Un quinto nome sicuro per ora non c’è, ma potrebbe arrivare – annuncia Nguyen-Quang in qualità di presidente sezionale –. I nomi nella lista per il Consiglio comunale sono invece 14. L’obiettivo mimino per il Municipio è confermare i due seggi, mentre nel legislativ­o vorremmo essere presenti con 7-8 elementi. La linea è chiara ed è quella che aveva determinat­o la scissione in Muralto Democratic­a: il Plr intende avere un approccio costruttiv­o, lavorare sui temi e non in base al colore politico». I nomi dei candidati di Muralto Democratic­a verranno pure ratificati oggi, giovedì, ma dalle 19 e al ristorante Mood Bar and More in piazza Stazione a Muralto.

Infine, da Ordine e Progresso e Indipenden­ti, la cui assemblea si è tenuta ieri sera, giungeva nel pomeriggio un’anteprima importante: il sindaco Stefano Gilardi si ricandida.

 ?? ?? Colangiulo-Poroli, Eimann, Nguyen-Quang e Daulte
Colangiulo-Poroli, Eimann, Nguyen-Quang e Daulte

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland