laRegione

Avanti, Ticino&Lavoro e Più Donne annunciano la lista

- MCL

Lavoro, sicurezza e una gestione delle finanze pubbliche seria e rigorosa. Queste le tematiche principali che saldano l’alleanza tra i movimenti di Avanti e Ticino&Lavoro, pronti a unire nuovamente le forze anche per le prossime elezioni comunali del 14 aprile. La coalizione intende raggiunger­e i Municipi di Lugano (insieme anche a Più Donne), Bioggio, Torricella-Taverne, Magliaso e Pura. È allo snack bar Talete di Lamone che, in una stanza colma di sostenitor­i e palloncini fucsia e gialli, hanno risuonato i nomi dei vari candidati.

Petrini lascia il Partito socialista

Nella rosa per la corsa al Municipio di Lugano spicca il nome di Dario Petrini, consiglier­e comunale luganese attualment­e in carica che lascerà il Partito socialista per abbracciar­e il neonato trio. Insieme a lui, Giovanni Albertini, leader di Ticino&Lavoro; Amalia Mirante, cofondatri­ce di Avanti (Evaristo Roncelli si candida invece per l’esecutivo di Sant’Antonino); Tamara Merlo, coordinatr­ice di Più Donne; Giuliano Lippmann, ex segretario comunale di Sonvico, Taverne e Alto Malcantone; Maristella Patuzzi e Michele Codella.

A Torricella-Taverne spunta la sorella di Amalia Mirante

ATorricell­a-Taverne emerge nuovamente il cognome Mirante, ma questa volta a rappresent­arlo sarà la sorella di Amalia, Stefania. Oltre a lei si propongono anche Antonello Gatti (ex sindaco del comune), Simona Di Marco, Alessandro Pusceddu e Monica Rampini. Corrono invece per il Municipio di Bioggio, Fulvio Trentini e Marco Lusa. Per Magliaso Luca Paltenghi, municipale in carica, e per Pura Lorenzo Onderka.

Presentate le liste, è stato tempo di aperitivo. A ogni modo, i nomi verranno ratificati in separata sede e per scoprire i concorrent­i per i vari Consigli comunali occorre attendere ancora qualche giorno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland