laRegione

Quando la fortuna assiste il più forte: ‘Ha sbagliato lui’

Novak Djokovic avanza a fatica contro Alexei Popyrin

-

Agli Australian Open avanzano al terzo turno come da pronostico Novak Djokovic (testa di serie numero uno) e Stefanos Tsitsipas (numero 7), ma entrambi hanno nuovamente lasciato per strada una frazione.

Il serbo ha perso la seconda frazione per 4-6 contro l’australian­o Alexei Popyrin (Atp 43), ma ha vinto le altre tre per 6-3, 7-6 (7-4) e 6-3. Ora lo attende l’argentino Tomas Martin Etcheverry (trentesima testa di serie), prima vera pietra di paragone delle ambizioni di Nole. Nel terzo set il ventiquatt­ro volte vincitore di uno Slam se l’è vista brutta, quando ha dovuto cancellare quattro set point sul suo servizio. «Popyrin ha avuto un diritto facile su una di queste palle e lo ha mancato, in quel caso ho avuto fortuna – ha commentato Djokovic –, non sono andato io a prendermi il punto. Per i primi due set il miglior giocatore è stato lui. Nel tiebreak ho poi cercato di rimandare di là le palline una volta in più. Finora non ho mostrato il mio miglior tennis, mentre i miei avversari non avevano nulla da perdere».

Percorso simile per il greco, che ha concesso all’altro padrone di casa Jordan Thompson il primo set per 4-6, prima di vincere i tre successivi per 7-6 (8-6), 6-2, 7-6 (7-4). Tutto facile invece per Jannik Sinner e Andrey Rublev.

In campo femminile la testa di serie numero 2, la bielorussa Aryna Sabalenka, ha avuto la meglio sulla sedicenne ceca Brenda Fruhvirtov­a con un agevole 6-3 6-2 in 68’. Un’altra teenager, la russa Mirra Andreeva (Wta 47), ha invece creato la sorpresa, rispedendo a casa la numero 6 Ons Jabeur con un netto 6-0 6-2 in nemmeno un’ora di gioco.

 ?? KEYSTONE ?? L’urlo di gioia e di sollievo diNole
KEYSTONE L’urlo di gioia e di sollievo diNole

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland