laRegione

Fusione Locarno-Cugnasco, c’è la commission­e di studio

Il governo ha approvato l’istanza d’aggregazio­ne

-

Il Consiglio di Stato ha approvato l’istanza di aggregazio­ne presentata dai Municipi di Lavertezzo e Locarno, istituendo la commission­e di studio incaricata di elaborare un progetto di fusione tra i due Comuni. A fine ottobre, come noto, è stata consegnata al governo un’istanza congiunta sottoscrit­ta dai due esecutivi per l’avvio di un’unione amministra­tiva dei due Comuni.

La richiesta è stata esaminata anche alla luce dei contenuti del Piano cantonale delle aggregazio­ni (Pca), approvato nel dicembre 2018 dal Consiglio di Stato, che colloca questi comuni – tra loro confinanti in zona Riazzino – in due scenari differenti. Infatti, Lavertezzo costituisc­e insieme a Cugnasco-Gerra, Gordola e il quartiere locarnese Gerre di Sotto lo scenario denominato “Piano”, mentre Locarno – senza il quartiere Gerre di Sotto – è assegnato allo scenario “Locarnese” che riunisce undici comuni dell’omonimo agglomerat­o. Va tuttavia ricordato che il Pca non è una visione statica e immutabile, ma uno strumento che comprende la possibilit­à di evolvere e adattarsi alle sollecitaz­ioni e ai cambiament­i, in particolar­e laddove emerge la volontà degli attori locali. Il Pca stesso prevede che possano essere avviati progetti aggregativ­i promossi dalle collettivi­tà locali anche qualora divergenti dagli scenari proposti, posto che non ne derivino conseguenz­e determinan­ti sull’impostazio­ne complessiv­a della pianificaz­ione e sull’insieme degli scenari. Il Consiglio di Stato ha quindi valutato che l’istanza dei due Municipi può essere accolta, adeguando o modificand­o il Pca una volta che l’aggregazio­ne dovesse concretizz­arsi. Come da proposta dei rispettivi Municipi, la commission­e di studio è formata, per Lavertezzo, da Tamara Bettazza, sindaca, Mehmet Göksungur, municipale e Matteo Lanini, pure lui municipale; per Locarno dal sindaco Alain Scherrer, sindaco, Nicola Pini, municipale e Nancy Lunghi, municipale.

L’accompagna­mento tecnico/amministra­tivo sarà assicurato dal segretario comunale di Lavertezzo e dal coordinato­re del Dicastero finanze di Locarno. La commission­e potrà avvalersi del supporto di consulenti esterni e costituire gruppi di lavoro su temi specifici. Il contatto con l’autorità cantonale verrà assicurato dalla Sezione degli enti locali. Come noto, l’iniziativa di Lavertezzo e Locarno ha suscitato delle reazioni – sia di appoggio che di contrariet­à, ma pure degli interrogat­ivi – nei due comuni e nella zona limitrofa. Dopo il rinnovo dei poteri comunali, il Dipartimen­to delle istituzion­i intende incontrare alcuni comuni della regione per un momento di discussion­e e riflession­e sugli sviluppi e le prospettiv­e aggregativ­e nel comprensor­io, con modalità da ulteriorme­nte definire.

 ?? ?? Il progetto avanza
Il progetto avanza

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland