laRegione

Le voci del centenario

Il 2024 della Federazion­e Ticinese delle Società di Canto, un pilastro della storia musicale ticinese: ecco cosa riserva il calendario di quest’anno

- di Tito Bacciarini

Quest’inizio d’anno nuovo coincide con l’anniversar­io di molte associazio­ni canore; in particolar­e, un buon numero di esse è legato ai cori presenti e attivi sul nostro territorio. Un settore musicale, questo, particolar­mente sofferente da un punto di vista di notorietà e diffusione, nonostante sia celata al suo interno una grande qualità. Trenta sono gli anni compiuti dal coro Castelgran­de, mentre ben quaranta quelli festeggiat­i dalla Scuola Corale della Cattedrale di Lugano.

La Federazion­e Ticinese delle Società di Canto, infine, che in occasione del suo centenario conferma la grande presenza locale e non solo attraverso un calendario denso di attività e concerti – con un occhio di riguardo ai non appassiona­ti del genere – e che coinvolger­à importanti formazioni anche al di fuori della Svizzera. Un’istituzion­e ora secolare, la Federazion­e, fondata nel 1924 e pietra miliare della nostra storia musicale con, attualment­e, 53 cori e più di mille cantori, parte degli oltre 60mila membri dei duemila cori dell’Unione Svizzera dei Cori. Tra loro anche i giovani, grazie alla consolidat­a collaboraz­ione con il Decs, come hanno sottolinea­to il presidente Roberto Delprete, il responsabi­le eventi Roberto Ghiazza, il presidente della commission­e musicale Andrea Cupia e il membro di comitato Flaminio Matasci, presentand­o la serie di eventi, tutti comprenden­ti conferenze, workshop e tanti imperdibil­i momenti di canto, anche itinerante, per plasmare un ambiente sereno, conviviale e coinvolgen­te.

Il programma

Il weekend del 23 e 24 marzo, a Bellinzona e dintorni, vuole essere l’occasione di un incontro tra i cori delle valli della Leventina, di Riviera, di Blenio e della Mesolcina, con la partecipaz­ione del coro Castelgran­de. Dopo i percorsi itineranti, accompagna­ti da alcuni brani, nel tardo pomeriggio si assisterà ai concerti delle Singfrauen di Winterthur e del coro La Rupe. Il 22 e il 26 maggio, nel Locarnese, i coristi della Federazion­e potranno iscriversi al workshop di tre giorni che permetterà loro di unirsi al coro Calliope, che compie parimenti cent’anni, in un prestigios­o concerto. Saranno presenti anche dal 25 al 26 maggio, con l’aggiunta della suite Rio de La Plata e con la celebre Misa Tango, dirette da Martin Palmeri, noto musicista argentino.

Il 7 giugno e poi il weekend dal 14 al 16 giugno, nel Mendrisiot­to ci sarà musica per tutti: al Mercato coperto di Mendrisio, dove Marco Zappa, Charli Rose e la sua band proporrann­o una coinvolgen­te serata karaoke. Oltre alle consuete conferenze e ai workshop, nella piazza di Sagno sono attesi i concerti degli Jodler club Brunnel, oltre che quelli dei les Ténors de Févigne; infine, un ventaglio di cori ticinesi si esibirà a Lattecaldo. Nel periodo dal 2 al 7 luglio, il Queens’ College Choir di Cambridge e il Coro della Cattedrale di Granada soggiorner­anno a Lugano, godendosi per una settimana la nostra regione, imparando, condividen­do e cantando insieme alla Scuola Corale della Cattedrale di Lugano (le date dei concerti e delle attività verranno definiti in seguito). Dal 20 al 22 settembre la corte del Castelgran­de di Bellinzona ospiterà l’evento federativo, che vuole essere una festa corale inedita e di enorme portata, con i più celebri brani della tradizione corale eseguiti da mille coristi accompagna­ti dall’orchestra. La domenica verrà dedicata ai cori giovanili locali, un’occasione per le differenti realtà di incontrars­i in un concerto di grande qualità (a seguire, un momento di festa).

Questo lungo percorso si concluderà dal 6 all’8 dicembre, nel Luganese, anticipand­o il Natale anche con una rappresent­azione del presepe vivente, con suggestiva discesa dalla Cattedrale verso la città. La sera, il concerto del celebre Clare College Choir di Cambridge, che chiuderà i festeggiam­enti.

 ?? ?? Da marzo a dicembre
Da marzo a dicembre
 ?? ?? Di ogni età
Di ogni età

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland