laRegione

Fondazione Oertli premia la Ticino Film Commission

-

Attiva dal 1967, la Fondazione Oertli si impegna a favore della reciproca comprensio­ne delle varie regioni linguistic­he del Paese e della coesione nazionale, sostenendo scambi culturali e contribuen­do finanziari­amente a progetti che animano il dialogo fra gli svizzeri di lingua tedesca, francese, italiana e romancia. Il suo Premio d’incoraggia­mento, dotato di 15mila franchi, è stato assegnato nella giornata di ieri alla Ticino Film Commission (Tfc), nella cornice delle 59esime Giornate cinematogr­afiche di Soletta.

“L’obiettivo del premio d’incoraggia­mento – ha sottolinea­to il vicepresid­ente della Fondazione Oertli Marco Baschera – è quello di favorire, grazie a un finanziame­nto iniziale, la continuazi­one e l’espansione di un progetto culturale che promuova la comprensio­ne tra le diverse parti della Svizzera. La Ticino Film Commission viene sostenuta per rendere i film delle regioni di lingua italiana più accessibil­i in altre parti del Paese e promuovere in tal modo lo scambio culturale di modi di pensare e di vivere al di là delle barriere linguistic­he”.

Gli fa eco Claudio Franscella, presidente della Tfc: “La fruizione di film nelle varie lingue nazionali è un elemento di primaria importanza, che come Ticino Film Commission cerchiamo di sostenere attraverso il Fondo per la promozione della lingua italiana nel cinema svizzero, una parte del quale è dedicata alla creazione di sottotitol­i. Anche grazie a questo fondo, siamo felici di poter contribuir­e a portare al pubblico di tutta la Svizzera film in italiano sottotitol­ati in francese e tedesco e viceversa”.

 ?? SOLOTHURNE­RFILMTAGE/MODULE+ ?? Un momento della premiazion­e
SOLOTHURNE­RFILMTAGE/MODULE+ Un momento della premiazion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland