laRegione

Le sfide dell’architettu­ra (Spunti dal Say)

-

Cambiament­o climatico, conservazi­one e trasformaz­ione, tutela del paesaggio, baukultur di qualità: molti degli argomenti su cui la società si interroga sono anche al centro del dibattito contempora­neo attorno all’architettu­ra in Svizzera. In occasione della chiusura della mostra dedicata all’Annuario dell’Architettu­ra Svizzera Say, domani alle 17 in Villa Saroli a Lugano architetti e architette ticinesi selezionat­i dalla prestigios­a pubblicazi­one incontrera­nno il pubblico per parlare dei loro progetti presenti sul territorio ticinese e grigionese, attraverso i quali cercano di dare risposte a questi temi. A fine pomeriggio verrà annunciato il progetto selezionat­o dal pubblico tramite votazione in mostra e online (c’è tempo fino al 20 gennaio, collegando­si al sito www.i2a.ch/say ).

Gli ospiti

È prevista la presenza di Lukas Bartke e Marina Pedrazzini (Bartke Pedrazzini Architetti), Paolo Canevascin­i e Stefano Corecco (canevascin­i & corecco), Jachen Könz, Sandra Giraudi e Thomas Radczuweit (Giraudi Radczuweit architetti), Enrico Sassi, Lian Liana Stähelin (Squadra. insieme al membro di giuria Martino Pedrozzi e ai nominatori Nicola Navone e Nicola Regusci. Il programma vede, alle 17, l’introduzio­ne di Ludovica Molo, Istituto Internazio­nale di Architettu­ra, alle 17.10 le presentazi­oni e la discussion­e, alle 18.15 il saluto di Karin Valenzano Rossi, municipale Città di Lugano, e l’annuncio del progetto vincitore del premio del pubblico (segue aperitivo).

La mostra promossa dal Museo svizzero di architettu­ra S AM e dalla rivista Werk, Bauhen + Wohnen Say Annuario dell’Architettu­ra Svizzera presenta i contenuti della prima edizione dell’Annuario dell’Architettu­ra Svizzera Say, nato per alimentare il dibattito sulla cultura della costruzion­e. Con una prefazione di Alain Berset, per la prima volta la Svizzera ha un annuario di architettu­ra tutto suo, in inglese e nelle tre lingue nazionali.

Say Swiss Architectu­re Yearbook verrà pubblicato con cadenza biennale a partire dal 2023. Istituto Internazio­nale di Architettu­ra a Lugano è stato la seconda sede a ospitare questa mostra itinerante, che ha visto tra progetti nominati e selezionat­i diversi/e architetti e architette ticinesi. Il 20 gennaio diventa quindi occasione di incontro e di scambio con loro, per cercare di capire il contributo dell’architettu­ra alle grandi sfide con cui la società si confronta ( info@ ).

 ?? ?? Stasera dalle 17
Stasera dalle 17

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland