laRegione

‘West Side Story’, il musical per eccellenza

-

Da martedì 23 a domenica 28 gennaio, il Lac ospita ‘West Side Story’, il musical americano per eccellenza, reso celebre dalle musiche di Leonard Bernstein e dalle coreografi­e di Jerome Robbins. Diretto da Lonny Price, celebre regista di Broadway, ‘West Side Story’ sarà danzato e cantato da un cast di 34 performer accompagna­ti da un’orchestra di 20 elementi.

In ‘West Side Story’, nella New York degli anni 50, nelle strade, nei cortili e nei magazzini dell’Upper West Side i Jets, figli di immigrati bianchi americani, combattono contro gli Sharks portorican­i, per il controllo del quartiere ma anche per senso di identità e di appartenen­za. Quando Maria, sorella di Bernardo, leader degli Sharks, si innamora del Jet Tony, gli equilibri barcollano: escluso qualsiasi tentativo di riconcilia­zione tra le bande rivali, il destino della coppia diventa inesorabil­mente shakespear­iano, con i giovani sempre più vicini alla tragedia come Romeo e Giulietta.

‘West Side Story’, che utilizza l’intera gamma dei dispositiv­i narrativi, combinando musica, coreografi­a e testi, ha intrattenu­to milioni di spettatori in tutto il mondo in oltre vent’anni di tournée.

Sulla creatività

Sempre all’interno della programmaz­ione del Lac, domenica dalle 16 al Teatro Foce, per la Rassegna Senza confini – Teatro Pan, Drogheria Rebelot / BIBOteatro presenta ‘CartaSìa’, progetto vincitore del Bando ‘Portraits on stage – Laboratori Permanenti’ (dai 6 anni). Il lavoro coniuga dimensione corporea e teatro di figura interrogan­dosi sul tema della creatività e su come relazionar­si a essa.

Il soggetto: Bruno, artista geniale, è in crisi. Solo e senza nessun contatto con l’esterno, all’indomani di una mostra d’arte che potrebbe renderlo famoso, non è ancora riuscito a creare la sua opera. A trarlo d’impaccio dal blocco creativo sarà la materia stessa, la carta, grezza prima e raffinata poi, che, nonostante i desideri e la volontà di Bruno, diventerà sempre più indipenden­te, fino a fargli scoprire che il modo migliore per stare al mondo è aprirsi a esso.

Concerto

Un’anticipazi­one, infine, sul concerto di sabato 27 gennaio alle 17 a Villa Ciani, Camilla Sparksss torna a La Regionale con una performanc­e audiovisiv­a improvvisa­ta sul tema della ciclicità, integrando dal vivo l’uso di endless grooves su vinile, sintetizza­tori e spoken words. Artista multidisci­plinare svizzero-canadese, dal 2013 si è esibita in oltre 400 spettacoli dal vivo in Europa, Nord Africa, Canada e Stati Uniti in locali, teatri e festival.

 ?? ?? ‘West Side Story’, dal 23 al 28 gennaio
‘West Side Story’, dal 23 al 28 gennaio

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland