laRegione

Il 7 febbraio la prova annuale delle sirene

-

La prova delle sirene quest’anno è prevista per il 7 febbraio fra le 13.30 e le 16.30. Parallelam­ente ogni cantone pubblicher­à nell’applicazio­ne Alertswiss una notifica del livello ‘Informazio­ne’, precisa un comunicato dell’Ufficio federale della protezione della popolazion­e (Ufpp).

Come di consueto, la prova annuale delle circa 5mila sirene presenti in Svizzera avverrà il primo mercoledì di febbraio. Alle 13.30 verranno attivate le sirene per l’allarme generale, riconoscib­ili dal suono modulato e regolare della durata di un minuto. Se necessario, la prova sarà ripetuta entro le ore 14.

Dalle 14 ed entro le 16.30, le sirene a valle di sbarrament­i idrici emetterann­o il segnale di ‘Allarme acqua’, dodici suoni continui e gravi in sequenze di venti secondi a intervalli di dieci secondi.

Durante la giornata di mercoledì sarà testata anche l’applicazio­ne Alertswiss: ogni cantone pubblicher­à infatti una notifica classifica­ta di livello ‘Informazio­ne’. Gli smartphone non emetterann­o quindi il suono delle sirene, come accadrebbe invece per le notifiche ‘Allarme’. Il numero degli utenti dell’app lo scorso dicembre ha raggiunto i due milioni, precisa l’Ufpp. Nel 2023 sono state pubblicate circa 250 notifiche da parte dei cantoni e della Confederaz­ione. In occasione della prova annuale, l’Ufpp pubblicher­à il piano che fornisce consigli pratici per prepararsi alle emergenze. Quest’anno il piano sarà disponibil­e non solo nelle lingue nazionali, ma anche in inglese, portoghese, albanese, spagnolo, serbo, croato, turco, arabo e ucraino.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland