laRegione

Giornate di Soletta

L’importante presenza della RSI

-

Le 59esime Giornate di Soletta, che si svolgono dal 17 al 24 gennaio, presentera­nno 238 opere. Il programma comprende 23 prime mondiali e 13 prime elvetiche.

La rassegna comprende 87 lungometra­ggi: 52 documentar­i, 32 film

di finzione e 3 che non rientrano in alcuna categoria. Sette saranno i film in lizza per il maggiore riconoscim­ento: il Prix de Soleure, con una dotazione di 60’000 franchi, che rappresent­a la più alta ricompensa del cinema svizzero.

La RSI alle Giornate cinematogr­afiche di Soletta: sono 11 le opere co-prodotte da RSI selezionat­e dalla manifestaz­ione che si avvale della direzione artistica del ticinese Niccolò Castelli.

• Anxiety di Slawomir Fabicki, “Panorama Fiction” - prima svizzera. Due sorelle intraprend­ono un viaggio emotivo in cui le risate si mescolano alle lacrime e la gioia alla rabbia. Entrambe conoscono il destino che le attende. Il film è stato girato in parte in Ticino.

• Deer Girl di Francesco Jost, “Panorama Fiction” - prima mondiale. Rachel non crede nell’amore. La sua unica esperienza è l’unione tossica dei suoi genitori.

• Dentro la luce di Vanja Tognola, “Panorama Cortometra­ggi” - prima europea. Un viaggio di introspezi­one alla scoperta dei limiti della percezione umana.

• Elsa Barberis di Claudia Quadri, “Panorama Documentar­i” - prima mondiale. Tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta, la luganese Elsa Barberis ha vestito la donna moderna. Come mai una personalit­à così talentuosa è caduta così rapidament­e nell’oblio?

• Flavio Paolucci. Da Guelmim a Biasca di Villi Hermann, “Panorama Documentar­i” - prima mondiale.

Ritratto di un artista originario della Valle di Blenio: Flavio Paolucci si ispira al mondo naturale che lo circonda e a Guelmim, ai margini del Sahara, dove ha vissuto per un periodo della sua vita. • Il meraviglio­so dolore della ginestra di Olivia Calcaterra, “Panorama Documentar­i”. In Spagna, nella regione dell’Almeria, una razza di cani, gli eleganti levrieri, se la passa male. E con loro anche degli uomini. • Lonely di Michele Pennetta, “Panorama Documentar­i”.

L’esistenza difficile di un gruppo di adolescent­i. Film girato sul confine fra Como e Ticino. • Quasi perfetto di Federico Frefel, “Panorama cortometra­ggi”.

Un maldestro operatore televisivo ha erroneamen­te cancellato la telecronac­a ufficiale (1969) della Missione Apollo 11. I giornalist­i Marco Blaser e Eugenio Bigatto ritorneran­no nello studio di quarant’anni prima per rimediare all’errore. • Sconosciut­i puri di Valentina Cicogna e Mattia Colombo, “Panorama

Documentar­i”. Ogni notte nella sala autoptica della dottoressa Cristina Cattaneo arrivano corpi senza nome. Lei li chiama Sconosciut­i Puri, gli appartenen­ti ai margini della società. • Stars di Anna Spacio, “Panorama Fiction”. Questi ragazzi hanno un sogno: sfondare nel mondo dello spettacolo. • Un giorno bello, l’altro no di Stefano Ferrari, “Panorama Documentar­i”.

Manuele Bertoli assume la presidenza del governo cantonale ticinese e inizia il suo ultimo mandato con grande ottimismo. Ma le cose non vanno come sperava.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland