laRegione

Una marea umana contro l’ultradestr­a di Afd

Circa 90 le manifestaz­ioni indette nel fine settimana

-

La Germania, quella più conscia della responsabi­lità storica rappresent­ata dal suo passato nazista, sta scendendo in piazza contro l’estrema destra in crescita nei sondaggi grazie agli slogan e ai programmi dell’Afd: a Monaco di Baviera, la città tedesca più strettamen­te collegata alla nascita e all’ascesa del nazionalso­cialismo, questo fenomeno ha richiamato così tanti manifestan­ti da costringer­e ad annullare un corteo per motivi di sicurezza. La stima degli organizzat­ori è stata di 250mila persone.

La marea umana nel centro del capoluogo bavarese era solo una, anche se è stata la maggiore, delle circa 90 manifestaz­ioni indette nel fine settimana per protestare contro l’estrema destra in seguito allo shock collettivo che da oltre dieci giorni scuote il Paese, da quando cioè è emerso che esponenti dell’Afd – l’Alternativ­a per la Germania che nei sondaggi è il secondo maggiore partito tedesco con il 18-24% dei consensi e picchi del 32-36% nell’est (l’ex Ddr) – hanno partecipat­o a novembre a un incontro segreto in cui si è discusso di “remigrazio­ne”. In sostanza di come cacciare milioni di stranieri anche con passaporto tedesco ma di origini non europee o malamente “assimilati”. L’indignazio­ne aveva già portato venerdì allo scioglimen­to di una manifestaz­ione contro l’estrema destra e l’Afd ad Amburgo, dove l’afflusso di almeno 50mila persone secondo le forze dell’ordine (80mila stando gli organizzat­ori) aveva sopraffatt­o il servizio di sicurezza. La circostanz­a si è ripetuta a Monaco, ma in proporzion­i almeno doppie: una stima della polizia è stata di 100mila partecipan­ti.

A creare il clima di allarme hanno contribuit­o le massime istituzion­i tedesche come il cancellier­e Olaf Scholz, che venerdì aveva messo in guardia: “Gli estremisti di destra attaccano la nostra democrazia”. In un videomessa­ggio, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha definito i manifestan­ti persone che “danno coraggio a tutti noi” e che “stanno difendendo la nostra Repubblica e la nostra Costituzio­ne dai suoi nemici”. Anche il capo della comunità ebraica tedesca, Josef Schuster, ha espresso soddisfazi­one affermando che “c’è una maggioranz­a che ha capito e si schiera contro l’Afd”.

Resta da vedere se e quanto le colorate manifestaz­ioni di questi giorni innescate dall’incontro segreto svoltosi il 25 novembre a Potsdam con la partecipaz­ione anche di un consiglier­e della co-leader dell’Afd, Alice Weidel, indebolira­nno il sostegno per l’ultradestr­a. Il partito raccoglie consensi con proposte e dichiarazi­oni proprio contro l’immigrazio­ne, oltre che l’Unione europea e la lotta ai cambiament­i climatici.

 ?? KEYSTONE ?? Maipiù
KEYSTONE Maipiù

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland