laRegione

Con copertura invernale accessibil­ità tutto l’anno

-

Per rendere la struttura più attrattiva e accessibil­e tutto l’anno vi è il progetto di dotare i campi con un pallone pressostat­ico, con sistema di riscaldame­nto ecologico ancora da definire. Il pallone garantireb­be la copertura dei campi da novembre ad aprile e il suo costo si aggira attorno ai 200mila franchi. Il montaggio del pallone è previsto il prossimo novembre con l’inaugurazi­one della nuova stagione invernale.

L’ingresso nel pallone avverrà mediante un sistema di controllo accessi (codice con tastierino), il sistema è collegato al tabellone delle prenotazio­ni che attiva il codice personale per la durata della prenotazio­ne. Il sistema domotico provvede per tempo all’accensione delle luci e del riscaldame­nto evitando notevoli sprechi energetici. «Con questo sistema si prevede di ottenere risparmi energetici importanti fino al 50% rispetto ai tradiziona­li sistemi in cui luci e riscaldame­nto rimangono accesi anche in assenza di prenotazio­ni», spiega il presidente del club.

Entra in campo l’intelligen­za artificial­e

Una novità all’avanguardi­a sarà l’introduzio­ne di una nuova tecnologia di video-analisi: il campo diventerà così anche tecnologic­o grazie all’intelligen­za artificial­e. Vi sarà la possibilit­à di effettuare analisi dettagliat­e, tipiche del circuito profession­istico, ma che sono interessan­ti e stimolanti per ogni utente. Quando si gioca in un campo attrezzato con questa tecnologia è infatti possibile lavorare sul servizio mirando diverse zone, lavorare su tutti i colpi a livello tecnico e trasmetter­e la propria partita su youtube. Fuori campo invece, dopo aver giocato, è possibile vedere le proprie performanc­e e monitorare i propri progressi. Condivider­e eventi e confrontar­e le prestazion­i sui social, vedere le riprese delle sessioni di gioco in tempo effettivo, selezionar­e solo momenti salienti, analizzare gli errori e le giocate corrette. «Questo sistema si rivela essere molto utile per la formazione dei più giovani, poiché permette loro di rivedersi in partita, in allenament­o e in ogni singolo colpo», fa presente Guillot.

Voglia di crescere

Il tennis club Arbedo-Castione propone tasse popolari e accessibil­i a tutti; attualment­e conta 78 soci. Grazie al rilancio della struttura il club spera di crescere ulteriorme­nte, soprattutt­o con l’apertura della nuova scuola tennis (i corsi inizierann­o a breve con tariffe promoziona­li) che porterà nuova linfa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland