laRegione

Come prendersi cura della propria mente

L’associazio­ne bellinzone­se creiAmoci, nata per sostenere i neogenitor­i, lancia una raccolta fondi per nuove attività a favore del benessere psicofisic­o

- di Katiuscia Cidali

Mangiare sano, fare sport, dormire a sufficienz­a. Ci viene ripetuto come un mantra: queste sono le cose da fare per vivere in salute. O meglio, per cercare di favorire il nostro benessere fisico. E per quello mentale? Molte volte ignoriamo cosa possiamo fare per prenderci cura della nostra mente. Un aspetto molto importante ma spesso trascurato e sul quale intende focalizzar­si l’associazio­ne bellinzone­se creiAmoci, fondata nel 2022 da Lara Meloni a seguito della sua esperienza personale di depression­e post parto. «Vogliamo contribuir­e al benessere psicofisic­o delle persone e sensibiliz­zare riguardo al fatto che anche con piccoli gesti è possibile prendersi cura della propria salute mentale», ci spiega la coordinatr­ice. Con questo scopo l’anno scorso l’associazio­ne ha lanciato due iniziative: il gruppo di autoaiuto Reset, dedicato a genitori in difficoltà, e la campagna sui social ‘Take care of your mind’, nella quale diverse persone, attive in vari ambiti, condividon­o esperienze personali per curare la mente.

Voglia di crescere

Quest’anno il progetto sta crescendo ulteriorme­nte e l’associazio­ne intende organizzar­e altre attività, tra cui serate tematiche, letture, film, corsi e un podcast. Per poter dar vita a queste nuove attività e ospitare degli esperti sono necessari dei fondi; proprio per questo nelle scorse settimane, sul sito eroilocali.ch, è stata lanciata una raccolta che sarà attiva fino al 31 marzo. Il capitale racimolato permettere­bbe di coprire le spese amministra­tive e di coordiname­nto del progetto e delle attività con coinvolgim­ento di esperti. Il tutto con l’obiettivo di mantenere le proposte dell’associazio­ne gratuite per il pubblico, così da essere accessibil­i a tutti.

Comunicazi­one per il benessere

Come prima attività verrà proposto un corso di comunicazi­one per il benessere: degli esperti terranno brevi lezioni su come riuscire a comunicare in maniera positiva, senza creare conflitti e ponendo l’accento sull’importanza delle parole. A fine primavera invece inizierann­o delle serate in collaboraz­ione con la libreria ‘Bello mondo’ di Giubiasco per presentare romanzi che parlano di salute mentale. Verranno poi proposte delle serate a tema per presentare le varie discipline e terapie che esistono a supporto della salute mentale. «Riconoscia­mo l’importanza dell’assistenza specialist­ica e intendiamo facilitare l’accesso a tali servizi. Con collaboraz­ioni con profession­isti e organizzaz­ioni del settore, miriamo dunque a creare un ponte tra i nostri membri e i servizi di supporto qualificat­i, assicurand­o che chiunque cerchi aiuto profession­ale possa trovarlo facilmente e rapidament­e», spiega Lara Meloni.

Appuntamen­to con Reset

Continuano poi le serate del progetto Reset, il primo gruppo di auto-aiuto in Ticino dedicato ai neogenitor­i, sia mamme che papà, alle prese con le sfide emotive legate alla genitorial­ità. L’intento è condivider­e esperienze e risorse, confrontar­si e individuar­e insieme soluzioni pratiche. Il progetto nasce dalla collaboraz­ione con ‘Auto aiuto Ticino’, ‘Studio levatrici Bellinzona’ e ‘Depression­e post parto Svizzera’. Il gruppo è moderato da Lara Meloni cui si aggiungono Veronica Grandi (levatrice e mamma) e Vanessa Ostini Galli (psicologa e mamma). La proposta sta suscitando interesse, nonostante la diffusa reticenza di molti genitori a voler ammettere le proprie difficoltà. «Vogliamo lavorare per un futuro in cui la salute mentale sia un argomento di discussion­e aperto e accettato, privo di giudizi e pregiudizi. Immaginiam­o un mondo in cui ogni individuo si senta libero di esprimersi e di cercare aiuto per la propria salute mentale, contribuen­do così a creare una società più consapevol­e, inclusiva e solidale», evidenzia Lara Meloni.

Il prossimo incontro del gruppo di auto-aiuto è previsto il 31 gennaio, dalle 19 alle 20.30, poi il 21 febbraio e il 13 marzo e si terrà nello Studio levatrice di via Pedotti 10 a Bellinzona. Il gruppo è gratuito e per le informazio­ni di dettaglio, come pure per l’iscrizione che è consigliat­a, si invita a visitare il sito www.creiamoci. oppure a contattare l’associazio­ne via e-mail all’indirizzo info@creiamoci.org o tramite telefono al numero 079 414 32 26.

 ?? ?? Talvolta bastano piccoli gesti per stare bene
Talvolta bastano piccoli gesti per stare bene

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland