laRegione

Possibili ispezioni e denunce alla Procura

-

All’Ufficio del medico cantonale chiediamo lumi su segnalazio­ni e procedure di verifica della qualità delle prestazion­i fornite. Come un utente, o meglio i suoi familiari, può segnalarvi situazioni anomale? Basta una telefonata, oppure bisogna chiedere e compilare formulari, o procedere con dei colloqui?

Non vi sono procedure standard per effettuare una segnalazio­ne. Qualora una persona ritenesse vi siano violazioni dei diritti dei pazienti o altre ‘situazioni anomale’ di carattere sanitario può contattare il nostro Ufficio, preferibil­mente per iscritto poiché è necessario che essa riassuma e circostanz­i i fatti. Un primo contatto telefonico con gli ispettori dell’Ufficio è tuttavia possibile, ma in seguito sarà comunque necessaria una e-mail o una lettera di segnalazio­ne.

Come gestite le segnalazio­ni e come intervenit­e nei confronti dei Sacd?

La gestione della segnalazio­ne dipende dal contenuto della stessa. Si può andare dalla richiesta di presa di posizione da parte della direzione del Sacd, all’ispezione non annunciata in loco, all’inoltro della segnalazio­ne al Ministero pubblico in caso di reati penali ecc.

Quali conseguenz­e, dalla più lieve a quella più drastica, sono prevedibil­i in caso di lacuna conclamata? Avete una statistica in merito?

Il provvedime­nto che viene attuato dipende dalla gravità di quanto riscontrat­o e, solo per citarne alcuni, questi possono essere: un’intimazion­e – entro tempi ben definiti – di ripristino della situazione in conformità al rispettivo regolament­o cantonale; una decisione di blocco di assunzione di nuovi pazienti; una decisione di sospension­e dell’attività; fino, nei casi più gravi, all’avvio della procedura per il ritiro dell’autorizzaz­ione all’esercizio. Non siamo in possesso di una statistica generale che indichi il numero di segnalazio­ni; viene comunque archiviata una traccia di ogni segnalazio­ne pervenuta.

Quali lacune avete riscontrat­o più frequentem­ente? Quali le più clamorose?

Le lacune maggiormen­te riscontrat­e riguardano la corretta tenuta o la compilazio­ne della cartella clinica dell’utente.

Quali strumenti vi sono per evitare che si ripetano?

Oltre all’intimazion­e di eventuali provvedime­nti vengono anche indicati dei suggerimen­ti o intimati dei provvedime­nti specifici per migliorare la situazione ed evitare che essa si ripeta. Ad esempio può essere imposto un corso di formazione ad hoc oppure suggerito di meglio utilizzare la cartella clinica informatiz­zata.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland