laRegione

Il numero della Città talvolta ‘non è valevole’

-

Digitare lo 091 756 31 11 – il numero ufficiale della Città di Locarno – e sentirsi dire, da una voce registrata su disco, che lo stesso non è valido. È successo davvero e la questione è finita al centro di un’interpella­nza presentata al Municipio da consiglier­i comunali di diversi schieramen­ti politici (prima firmataria è Sheila Mileto dei Verdi e indipenden­ti).

Prova e riprova Ma se la linea è sovraccari­ca...

Ecco il testo: “Il 13 dicembre, volendo contattare un ufficio comunale, ho digitato il numero 091 756 31 11 e sono rimasta molto disorienta­ta da quanto successo. È infatti partita subito una segreteria, con il seguente messaggio: ‘Tutti i collaborat­ori sono occupati, favorite richiamare più tardi o rimanere in attesa’. Ho deciso di attendere, ma poco dopo è caduta la linea. Ho quindi provato a richiamare, ma questa volta la risposta è stata ‘questo numero non è valevole, si prega di verificare e riprovare’. Sono rimasta spiazzata e ho provato a cercare sul sito se ci fossero altri numeri di telefono. Il numero era però quello che continuavo a digitare. Ho riprovato altre volte, nei successivi 15 minuti, ma sempre con lo stesso risultato. All’ennesimo tentativo, prima di rinunciare e di scrivere una mail per segnalare quanto stava succedendo, il telefono ha fatto qualche squillo e mi ha finalmente risposto una segretaria. Mi ha spiegato che, purtroppo, era sola e con molte chiamate in arrivo. Ma pure che, quando le linee sono sovraccari­che, capita che parta il secondo messaggio (numero non valido)”.

‘Biglietto da visita poco profession­ale’

Un problema che necessita di chiariment­i, stando all’interpella­nte, che ha inoltrato alcune domande all’Esecutivo: “Come valuta il Municipio il fatto che (forse solo in certi periodi), ci sia una sola persona in segreteria, che deve rispondere e deviare le chiamate di quasi tutti i servizi/uffici comunali? Il Municipio è a conoscenza di questo disguido, che può mandare in confusione le persone che telefonano, oltre che risultare poco profession­ale come “biglietto da visita” della Città? Il Municipio pensa di poter intervenir­e per risolvere il problema Se sì, in che modo? Se no, perché?”.

 ?? TI-PRESS ?? ‘Pronto?’
TI-PRESS ‘Pronto?’

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland