laRegione

‘Morti 65 prigionier­i ucraini’ Scambio di accuse con Kiev

-

Mosca – “Un barbaro atto terroristi­co”. È quello che Mosca ha attribuito alle forze ucraine, accusandol­e di aver abbattuto nella regione di Belgorod, a sud, un aereo su cui viaggiavan­o 65 prigionier­i ucraini che venivano trasportat­i al confine per uno scambio con soldati russi. Secondo le autorità russe, sono rimasti tutti uccisi insieme con i sei membri dell’equipaggio e tre accompagna­tori.

I media di Kiev inizialmen­te hanno riferito, citando lo Stato maggiore, che le forze armate ucraine avevano effettivam­ente abbattuto l’aereo perché trasportav­a missili destinati a bombardame­nti da parte dei russi. In un secondo momento hanno modificato le notizie omettendo la parte riguardant­e la responsabi­lità dell’esercito di Kiev.

In serata, l’intelligen­ce militare ha ammesso che uno scambio di prigionier­i previsto in giornata era stato annullato, ma ha aggiunto di non avere “informazio­ni affidabili e complete” sui passeggeri a bordo dell’Ilyushin. Di non sapere, quindi, se vi fossero effettivam­ente i prigionier­i ucraini. E sempre Kiev ha sostenuto che l’Ucraina “non era informata” del fatto che lo spazio aereo nell’area interessat­a dovesse essere messo in sicurezza, e quindi che bisognasse astenersi dal compiere attacchi. In un video circolato su Telegram si vede un velivolo precipitar­e quasi verticalme­nte per poi schiantars­i ed esplodere al suolo. Per il ministero della Difesa russo uno scambio di prigionier­i era in programma nel pomeriggio a Kolotilovk­a, lungo il confine. “La leadership di Kiev sapeva che i militari ucraini sarebbero stati trasferiti all’aeroporto di Belgorod”, dice Mosca, accusando l’Ucraina di avere abbattuto volontaria­mente l’aereo al fine di “incolpare la Russia”.

 ?? KEYSTONE ?? La palla di fuoco dopo l’impatto
KEYSTONE La palla di fuoco dopo l’impatto

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland