laRegione

Trump supera il 50% dei voti Haley in corsa, ma col fiatone

La sfidante: ‘Non è uno sprint, è una maratona’

-

Washington – Donald Trump vince anche le primarie repubblica­ne in NewHampshi­re con oltre il 50%, ipotecando la nomination per la Casa Bianca: è il primo candidato Gop non in carica dell’era moderna a vincere sia l’Iowa che il Granite State. Il distacco dalla sua unica rivale rimasta, Nikki Haley, è tuttavia inferiore al circa 20% dei sondaggi della vigilia, anche se ancora a due cifre: 54,6% a 43,6%, con l’82% delle schede scrutinate. L’ex ambasciatr­ice all’Onu resta così in una gara che “non è uno sprint, ma una maratona. Questa corsa è lungi dall’essere finita, ci sono ancora decine di Stati e il prossimo è la mia amata South Carolina”. Ma anche nello Stato di cui è stata due volte governatri­ce e dove si vota tra un mese è in forte svantaggio sul tycoon, di circa 30 punti: se dovesse perdere “in casa” ci sarebbe poco da fare.

Subito dopo il successo annunciato, Trump si è detto “onorato” della vittoria e convinto che il partito repubblica­no sia “molto unito” dietro la sua candidatur­a. Ma poi ha tradito la sua insofferen­za per la Haley, che “dovrebbe lasciare la corsa” perché altrimenti “dobbiamo sprecare soldi anziché spenderli contro Biden”. Poi l’ha attaccata anche nel suo victory speech: “Haley ha avuto una serataccia, ma ha fatto un discorso come se avesse vinto”. Le ha anche detto che ha un “cervello da gallina”, facendo inoltre capire che presto potrebbe avere guai giudiziari.

Sul fronte dem Joe Biden ha vinto le primarie-civetta in modo schiaccian­te anche se il suo nome non era nella scheda, dopo la decisione del comitato nazionale del partito di cambiare il calendario scegliendo come prima tappa il South Carolina. Ma la campagna ‘write-in’ dietro le quinte per farlo votare e vincere lo stesso ha funzionato, per quel che vale.

 ?? KEYSTONE ?? Un largo sorriso e la certezza di piacere ancora a moltiameri­cani
KEYSTONE Un largo sorriso e la certezza di piacere ancora a moltiameri­cani

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland