laRegione

Calore rinnovabil­e, la scelta giusta per ambiente e portafogli­o

Scegliere un sistema di calore rinnovabil­e è un investimen­to per il futuro, in termini personali, ambientali e di risparmio. Una sostituzio­ne che vale la pena, come può affermare chi ha fatto questo passo.

-

La testimonia­nza di Giovanni Beldì, che vi proponiamo in queste pagine, è un buon esempio di un proprietar­io di abitazione soddisfatt­o a seguito del passaggio dal gasolio a una pompa di calore: una scelta vincente in termini di praticità e di risparmio a lungo termine.

Il parco edifici svizzero genera circa un terzo di tutte le emissioni di CO2 del nostro paese. Questa situazione deve cambiare, se la Svizzera intende raggiunger­e entro il 2050 il proprio obiettivo della neutralità climatica. Nel settore degli edifici, l’obiettivo è di ridurre dell’82 percento circa rispetto al 1990 le emissioni di gas serra entro il 2040, e del 100 percento entro il 2050. A partire dal 2020 il programma “calore rinnovabil­e” di SvizzeraEn­ergia dà un contributo importante in questa direzione e dimostra che il passaggio da un impianto di riscaldame­nto a energia fossile o elettrico diretto a uno a energia rinnovabil­e locale è estremamen­te efficace. A lungo termine, i sistemi di riscaldame­nto a energia rinnovabil­e sono più convenient­i e per ogni tipo di casa esiste la soluzione adatta.

I proprietar­i di case e condomini possono ottenere risposte alle loro domande e ricevere consigli profession­ali nella prima consulenza “calore rinnovabil­e” gratuita effettuata a domicilio da un esperto autorizzat­o in grado di consigliar­e sulle possibilit­à di sostituzio­ne del riscaldame­nto esistente.

Anche la sostituzio­ne di scaldacqua elettrici e riscaldame­nti elettrici con sistemi a energia rinnovabil­e consente, tra l’altro, di risparmiar­e molta energia elettrica e di aumentare la sicurezza dell’approvvigi­onamento. Inoltre, va ricordato che l’installazi­one di nuovi sistemi di riscaldame­nto elettrico è fondamenta­lmente vietata in tutta la Svizzera.

Anche dal punto di vista finanziari­o, se si consideran­o i costi di investimen­to, energetici e operativi nel loro complesso e su un periodo di diversi anni, si nota che il riscaldame­nto a energie rinnovabil­i è l’opzione più convenient­e. Che sia con il teleriscal­damento, con una pompa di calore, con la legna o con il solare termico per il riscaldame­nto dell’acqua, esiste una soluzione di riscaldame­nto rinnovabil­e adatta praticamen­te per ogni casa.

Tutti i sistemi di riscaldame­nto rinnovabil­i hanno in comune il fatto di ridurre i costi energetici e d’esercizio del proprio riscaldame­nto, e la modernizza­zione rinnovabil­e del sistema influenza anche positivame­nte il valore dell’immobile. Inoltre in numerosi Cantoni – Ticino e Grigioni inclusi – è possibile ottenere degli incentivi. Infine va considerat­o anche l’aspetto ambientale: con un sistema di calore rinnovabil­e, si riducono le emissioni di CO2 e si protegge l’ambiente a livello locale. Il programma “calore rinnovabil­e” sostiene inoltre installato­ri e consulenti nel loro lavoro quotidiano.

I promotori del programma sono l’Ufficio federale dell’energia con il Programma SvizzeraEn­ergia, i Cantoni e numerose aziende ed associazio­ni del settore.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland