laRegione

«È necessario sensibiliz­zare i proprietar­i verso il tema della sostenibil­ità»

- Roland Altwegg

Roland Altwegg, responsabi­le Prodotti & Investment Services e membro di Direzione della Raiffeisen Svizzera, spiega come la sua banca, essendo una delle principali banche ipotecarie svizzere, si occupi da tempo del tema della sostenibil­ità nelle operazioni ipotecarie e già nel 2015 abbia integrato nella consulenza ipotecaria una valutazion­e energetica degli immobili. Per questo consideria­mo le direttive dell’Associazio­ne svizzera dei banchieri un passo importante e coerente nella giusta direzione. «È necessario sensibiliz­zare i proprietar­i di abitazioni verso il tema della sostenibil­ità per raggiunger­e l’obiettivo a lungo termine della neutralità carbonica in Svizzera.»

Nella consulenza sul finanziame­nto degli immobili in futuro si parlerà soprattutt­o di efficienza energetica e della prevista necessità di risanament­o dell’immobile. Qual è il vantaggio concreto per i proprietar­i di immobili? E per i proprietar­i di immobili più vecchi che necessitan­o di misure di risanament­o quale offerte proporrete?

Oltre a migliorare l’efficienza energetica, i proprietar­i di abitazioni benefician­o di numerosi altri effetti positivi. Una modernizza­zione energetica o il passaggio da un riscaldame­nto fossile a uno rinnovabil­e non soltanto riducono il consumo energetico e i costi di esercizio, ma ottimizzan­o l’onere fiscale e a lungo termine mantengono o addirittur­a aumentano il valore dell’immobile. Inoltre, vengono illustrate ai proprietar­i le possibilit­à di ottenere degli incentivi e di rivolgersi a specialist­i del settore; infine, aumenta il comfort abitativo, probabilme­nte il fattore più importante nella vita di tutti i giorni.

Nell’ambito della consulenza sulla modernizza­zione, Raiffeisen fornisce già oggi una panoramica degli aspetti rilevanti in materia di ammodernam­ento. L’attenzione è rivolta alla tempestiva preparazio­ne di misure e all’interazion­e ottimale tra pianificaz­ione edilizia e finanziari­a a lungo termine. In vista dell’attuazione delle nuove direttive, a fine 2023 Raiffeisen ha introdotto una nuova verifica della modernizza­zione che ci aiuta a fornire alla clientela una consulenza ancora più completa su questo tema.

Da noi i clienti non sono abbandonat­i per anni dopo la stipula di un’ipoteca, ma sono assistiti costanteme­nte nelle questioni importanti riguardant­i la loro abitazione di proprietà e non solo. Il servizio di consulenza prevede la preparazio­ne tempestiva dei clienti agli investimen­ti nei loro immobili, a prescinder­e dalla possibile proroga del loro finanziame­nto.

Qual è il ruolo, attuale e futuro, del tema «passaggio a sistemi di riscaldame­nto rinnovabil­i» nell’ambito della consulenza ai clienti beneficiar­i di ipoteche Raiffeisen?

Si tratta di un approccio molto concreto che consente ai proprietar­i di confrontar­si con il tema della sostenibil­ità, un argomento che riteniamo estremamen­te importante per il raggiungim­ento degli obiettivi climatici della Svizzera. Per questo motivo Raiffeisen sostiene, tra l’altro, il programma “calore rinnovabil­e” di SvizzeraEn­ergia come partner strategico, apportando la propria competenza finanziari­a.

Il programma sostiene i proprietar­i di abitazioni nel passaggio a sistemi di riscaldame­nto rinnovabil­i con ulteriori consulenze di esperti. In questo modo, insieme a “calore rinnovabil­e”, facciamo sì che i nostri clienti trovino sempre la soluzione ottimale.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland