laRegione

«Un risanament­o energetico conviene all’ambiente e ai proprietar­i»

- Manuel Kunzelmann

Manuel Kunzelmann, CEO della Banca Migros, intervista­to sul tema, premette che, come parte del Gruppo Migros, la Banca Migros ne vive i valori forti, tra i quali rientra anche la sostenibil­ità e le nuove direttive dell’Associazio­ne Svizzera dei Banchieri coincidono con l’obiettivo della Migros di ridurre notevolmen­te le emissioni di CO2. Sono uno strumento mirato per affrontare sistematic­amente con la propria clientela il tema della sostenibil­ità. Nel caso delle ipoteche, si tratta di un aspetto rilevante al di là degli investimen­ti in titoli, visto e considerat­o che un quarto circa delle emissioni di gas serra è causato dagli edifici.

La consulenza ipotecaria verte soprattutt­o sulla necessità di rinnovamen­to, la conservazi­one del valore e l’efficienza energetica dello stabile. Qual è il vantaggio per i proprietar­i di immobili? E per i proprietar­i di stabili datati o che necessitan­o di ristruttur­azione e misure di risanament­o?

Nella consulenza indichiamo quando sono necessari quali investimen­ti per migliorare l’immobile dal punto di vista energetico. Ne vale la pena non solo per l’ambiente, ma anche per la nostra clientela: Se l’immobile viene sottoposto a una buona manutenzio­ne per l’intero ciclo di vita e viene ristruttur­ato regolarmen­te, il suo valore cresce. Allo stesso tempo, i risanament­i energetici riducono i costi d’esercizio e aumentano la qualità abitativa. I clienti di stabili vecchiotti ricevono da noi una proposta sulle misure di risanament­o energetico necessarie e sulle tempistich­e, oltre alle possibilit­à di finanziame­nto. Sulla base di questa proposta, li mettiamo in contatto con specialist­i selezionat­i che analizzera­nno l’immobile in loco e si occuperann­o della realizzazi­one concreta. La nostra offerta ha lo scopo di aiutare a riunire tutti gli aspetti necessari per la soluzione: analisi, consulenza, finanziame­nto e realizzazi­one del progetto.

Qual è il ruolo della sostituzio­ne del riscaldame­nto nella consulenza fornita dalla Banca Migros ai clienti ipotecari e per quale motivo ritenete importante il programma “calore rinnovabil­e”?

La sostituzio­ne del riscaldame­nto è la leva più importante per raggiunger­e gli obiettivi climatici ambiti. Sempre più Cantoni non consentono più la sostituzio­ne con nuovi riscaldame­nti fossili. Negli altri Cantoni cerchiamo di motivare i proprietar­i a passare spontaneam­ente a una soluzione sostenibil­e. In questo li assecondia­mo con interessan­ti possibilit­à di finanziame­nto.

In tale contesto, dopo la consulenza immobiliar­e sostenibil­e possiamo mediare il contatto con un esperto del programma “calore rinnovabil­e”, il quale valuterà in loco, senza impegno e gratuitame­nte, misure concrete per la sostituzio­ne del riscaldame­nto o per risanament­i energetici. L’assunzione dei costi da parte della Confederaz­ione garantisce che il maggior numero possibile di proprietar­i di immobili possa accedere a questa preziosa consulenza.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland