laRegione

«Farsi affiancare da consulenti energetici e istituti finanziari»

- Kurt Bisang

Secondo Kurt Bisang, Capo Efficienza energetica e Energie rinnovabil­i a. i. dell’Ufficio federale dell’energia, le banche possono offrire una consulenza il più possibile completa per il finanziame­nto immobiliar­e. In questo modo, l’osservazio­ne del momento viene sostituita da una prospettiv­a proiettata verso il futuro. Questo è importante per gli istituti finanziari e ancora di più per i proprietar­i degli edifici. In questo contesto, ritiene molto importanti le direttive dell’ASB, e utili a contribuir­e a raggiunger­e gli obiettivi di politica energetica e climatica, tra cui il saldo netto pari a zero entro il 2050.

Perché è importante che le banche affrontino attivament­e la questione della conservazi­one del valore a lungo termine e quindi anche dell’efficienza energetica e della sostituzio­ne del riscaldame­nto?

Il ruolo delle banche e degli istituti finanziari è fondamenta­le. A mio avviso hanno delle responsabi­lità e devono dare l’esempio. La loro consulenza gode di un’elevata credibilit­à presso i proprietar­i di edifici e le loro decisioni di finanziame­nto contribuis­cono in modo determinan­te a investire in misure di maggiore efficienza energetica e di riduzione delle emissioni di CO2.

Portare gli edifici a soddisfare standard elevati dal punto di vista energetico e della protezione del clima è indispensa­bile per il mantenimen­to del valore a lungo termine.

Perché i proprietar­i di immobili dovrebbero occuparsi per tempo della sostituzio­ne del riscaldame­nto e del risanament­o energetico del loro immobile?

Perché possono così agire, invece di dover reagire. Ciò è importante soprattutt­o consideran­do, ad esempio, che nella maggior parte dei Cantoni sono in vigore disposizio­ni di legge che, per la sostituzio­ne del generatore di calore negli edifici esistenti, richiedono una quota significat­iva di calore prodotta con fonti rinnovabil­i o risparmiat­a grazie a misure di efficienza energetica.

La sostituzio­ne dell’impianto di riscaldame­nto e i risanament­i energetici comportano investimen­ti mediamente elevati. È quindi importante pianificar­e per tempo le misure e il relativo finanziame­nto e farsi affiancare da consulenti energetici e istituti finanziari. Dal punto di vista finanziari­o, infatti, sorgono molti interrogat­ivi. Qual è la mia situazione finanziari­a? Come è meglio procedere: a tappe o in un’unica fase? È opportuno effettuare i risanament­i prima o dopo il pensioname­nto? Per quanto tempo ancora prevedo di vivere nella mia abitazione?

Ricordo che inoltre Confederaz­ione e i Cantoni sostengono i proprietar­i di edifici con sovvenzion­i, informazio­ni e consulenza. Ad esempio, la prima consulenza gratuita “calore rinnovabil­e” mette a disposizio­ne uno specialist­a che guida il proprietar­io nei primi passi verso la sostituzio­ne del riscaldame­nto, oppure su franchiene­rgia.ch è possibile trovare rapidament­e le offerte di incentivaz­ione nel proprio Comune. Inoltre, nell’ambito del programma SvizzeraEn­ergia forniamo informazio­ni sulle misure energetich­e più opportune per il settore degli edifici. Ci sono quindi molti sostegni per preparare il proprio edificio ad affrontare il futuro: basta cogliere la palla al balzo!

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland