laRegione

Le 4 tipologie di riscaldame­nto a energie rinnovabil­i

Che sia con il teleriscal­damento, con una pompa di calore, con la legna o con un sistema solare termico, esiste una soluzione di riscaldame­nto rinnovabil­e adatta praticamen­te per ogni casa.

-

IL TELERISCAL­DAMENTO

Si basa su un principiom­olto semplice, basato su una o più centrali termiche, che forniscono energia termica che raggiunge più edifici da riscaldare. Qui, attraverso uno scambiator­e di calore e le condutture, il calore si diffonde nelle singole stanze della casa. Le reti di teleriscal­damento possono sfruttare, ad esempio, le seguenti fonti rinnovabil­i di calore e calore residuo: acqua di lago, acque sotterrane­e e acque di scarico, ma anche legna, geotermia e solare termico nonché calore residuo prodotto dagli impianti di incenerime­nto dei rifiuti e dall’industria.

LA LEGNA

Chi riscalda con la legna locale difficilme­nte grava sul clima. Il CO₂ generato dalla combustion­e viene di nuovo assorbito dagli alberi; la legge federale sulle foreste prescrive che si utilizzi solamente la quantità di legna che può contempora­neamente ricrescere. Esistono sistemi di riscaldame­nto a pellet, ceppi di legna o truciolato.

IL SOLARE TERMICO

La Svizzera ha un potenziale di sfruttamen­to dell’energia solare enorme che può servire per riscaldare l’acqua calda o come riscaldame­nto integrativ­o nell’edificio. Per funzionare in modo redditizio, un impianto solare termico va progettato inmodo tale da fornire solo una parte dell’acqua calda necessaria sull’arco di tutto l’anno. Durante lunghi periodi di maltempo e in inverno, per riscaldare l’acqua nell’accumulato­re è necessario un generatore di calore aggiuntivo.

LE POMPE DI CALORE

Una pompa di calore funziona come un frigorifer­o, ma al contrario: mentre il frigorifer­o sottrae il calore al suo interno e lo rilascia all’esterno, la pompa di calore preleva l’energia dall’aria, dal terreno o dall’acqua e la rilascia alla casa. Se rispetto ad altri sistemi i costi d’investimen­to delle pompe di calore sono più alti, il loro esercizio è più convenient­e: con l’energia elettrica che utilizzano generano da tre a cinque volte la quantità di energia termica. In molti casi è utile produrre autonomame­nte l’energia elettrica necessaria con un impianto fotovoltai­co.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland