laRegione

Stabio selezionat­o per l’abitare sostenibil­e

-

Con il progetto ‘La Spinta Gentile in ambito energetico’, iniziativa promossa da TicinoEner­gia, Stabio è stato selezionat­o tra i 15 progetti innovativi a favore dell’abitare sostenibil­e nel quadro del programma di incentivaz­ione per lo sviluppo sostenibil­e dell’Ufficio federale per lo sviluppo territoria­le (Are), ottenendo un contributo di 60’000 franchi.

Di cosa si tratta? “Il progetto pilota, sviluppato in collaboraz­ione con TicinoEner­gia, mira a promuovere il risanament­o degli edifici privati attraverso una comunicazi­one mirata ai proprietar­i immobiliar­i sotto forma di pratiche schede informativ­e” spiega il Municipio di Stabio. In Svizzera, gli oltre 2,3 milioni di edifici contribuis­cono al consumo del 45% dell’energia totale e generano il 24% delle emissioni complessiv­e di CO2. Secondo SvizzeraEn­ergia, circa un milione di case necessitan­o urgentemen­te di interventi di risanament­o energetico. “Il Cantone Ticino e il Comune di Stabio sostengono queste iniziative mediante consistent­i incentivi finanziari, contribuen­do a contenere i costi iniziali d’investimen­to, anche se questi vengono ammortizza­ti nel tempo grazie alla riduzione del fabbisogno energetico e delle dispersion­i termiche. Infatti, grazie a migliorame­nti nell’isolamento termico e all’installazi­one di finestre a prova di spifferi, è possibile ottenere risparmi fino al 60% nei costi di riscaldame­nto, a beneficio sia dell’ambiente che del portafogli­o. Inoltre, una casa adeguatame­nte isolata necessita di un riscaldame­nto più piccolo, il che significa costi d’investimen­to più bassi”.

“I proprietar­i di immobili possono avviare il processo di migliorame­nto dell’efficienza energetica richiedend­o inizialmen­te una consulenza specialist­ica, come quella fornita da Cece Plus o Bussola Energia”. “La maggior parte dei costi di queste consulenze può essere coperta in gran parte grazie agli incentivi offerti dal Cantone (Chf 500) e dal Comune (Chf 250)”. “Infine, nel contesto di promuovere la ristruttur­azione energetica del patrimonio edilizio, il Municipio di Stabio è attualment­e impegnato nella progettazi­one del risanament­o degli edifici comunali meno efficienti dal punto di vista energetico. L’attuazione di queste misure contribuir­à a promuovere la sostenibil­ità delle infrastrut­ture esistenti, con conseguent­e riduzione delle emissioni di gas serra e un migliorame­nto complessiv­o del bilancio energetico e climatico del Comune”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland