laRegione

Dentro al mondo digitale

Una nuova iniziativa RSI per i giovani

-

Il mondo digitale. Due parole decisament­e popolari. Tutte e tutti più meno, che ce ne rendiamo conto oppure no, ne facciamo parte. È un mondo che va compreso: ha le sue leggi, i suoi comportame­nti. Alcuni gli si avvicinano con cautela, altri lo sanno dominare, tra queste le giovani generazion­i. Ma anche loro, i cosiddetti “nativi digitali”, hanno bisogno di conoscerlo in profondità, di allenarsi a praticarlo specialmen­te se (oltre a giocarci) in quel mondo vogliono costruirsi il loro futuro profession­ale.

Si presenta sotto questo ultimo aspetto una iniziativa RSI recentemen­te lanciata che intende avvicinare le interessat­e e gli interessat­i a dei nuovi spazi previsti tutti per loro lungo il nostro territorio: a Bellinzona, Mendrisio e Locarno, dove saranno approntati degli hub, termine tecnico per indicare “una sorta di laboratori­o aperto nel quale sperimenta­re linguaggi e formati per dare libero sfogo alla propria creatività”.

La RSI per questo genere di iniziative, idee e progetti ha dal 2022 un suo specifico campo digitale, uno spazio aperto al pubblico che si trova a Besso: Wetube.

Gli spazi di questa location sono dotati della necessaria infrastrut­tura tecnologic­a e presidiati dalle profession­iste e dai profession­isti che mettono a disposizio­ne delle e dei giovani interessat­i il proprio know-how. È anche un luogo dove imparare, grazie a una ricca offerta di workshop tematici con esperte ed esperti, youtuber e creatori digitali, dove creare contatti e scambiare idee e conoscenze con appassiona­te e appassiona­ti e profession­isti del settore.

“È un modo nuovo e contempora­neo di interpreta­re il ruolo di servizio pubblico per le giovani generazion­i” – commenta Christian Testoni, responsabi­le Wetube e RSI Kids - “Wetube è per noi una concreta apertura verso l’esterno completame­nte dedicata ai giovani che entrano in contatto con la RSI, imparando a creare i loro contenuti digitali, e conoscono un’azienda moderna, dinamica e aperta.”

Solo nel 2023, sono stati più di 1400 i giovani, di età compresa tra i 13 e i 30 anni, che hanno partecipat­o ai workshop e hanno utilizzato lo spazio cogliendo l’opportunit­à di creare contenuti digitali grazie alle attrezzatu­re, accompagna­ti dalle colleghe e dai colleghi del digitale RSI. Il 2024 si apre come dicevamo con grandi novità, per avvicinare ulteriorme­nte questa iniziativa della RSI alle e ai giovani content creator. Wetube – in collaboraz­ione con scuole e diversi enti e associazio­ni della Svizzera italiana – si espande sul territorio con tre nuovi hub: uno a Bellinzona presso il Centro Gioventù e Sport, che sarà inaugurato il 27 gennaio; uno a Mendrisio presso il Dipartimen­to ambiente costruzion­i e design della SUPSI, che aprirà i battenti a fine febbraio e, nei prossimi mesi, uno a Locarno presso il Laboratori­o media e MINT (Laboratori­o MEM) della SUPSI.

Le danze iniziano al Centro Gioventù e Sport di Bellinzona con un doppio appuntamen­to sabato 27 gennaio dalle 10.30 alle 17.00.

I futuri creator possono iscriversi per prendere parte al workshop sul sito rsi.ch/eventi dove sono spiegate tutte le modalità.

Ma la giornata è pensata anche (se non soprattutt­o) come una opportunit­à per tutte e tutti di avvicinars­i al mondo digitale.

Vi aspettiamo quindi all’Open Day Wetube!

“Con questi nuovi spazi” – spiega Andrea Sala, responsabi­le Digitale per il Dipartimen­to Cultura e Società RSI – “desideriam­o rafforzare il ruolo della RSI nell’ambito dell’educazione ai nuovi media e supportare le realtà studentesc­he già attive in progetti di comunicazi­one digitale e, al contempo, restare vicini alle nuove generazion­i e alle ultime tendenze del mondo digitale e identifica­re giovani talenti nel campo della creazione di contenuti”.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland