laRegione

Verdure e farinacei

-

Carciofi in umido

Si pulisce bene il carciofo delle prime foglie e vi si spreme un pochino di limone sopra, dove si tolgono il gambo e le foglie, in modo che non abbia ad annerire. Indi vi si mette un po’ d’olio, sale, pepe in ogni foglia ed in una padella si fa cuocere per circa un’ora a fuoco lento.

Porro al gratin

Ingredient­i: 10 a 12 canne di porro, 2 cucchiai di farina, ¼ di litro di latte, gr 120 formaggio grattugiat­o, sale, poco zucchero. Il porro vien pulito levando cioè la parte verde per utilizzare solo quella biancogial­la. Lo si cuoce in acqua salata fino a che sia tenero, lo si lascia sgocciolar­e poi si pone la verdura in uno stampo unto di burro oppure in un piatto da fonduta resistente. Si prepara allora la seguente salsa: si scioglie e si arrostisce un pezzetto di burro con due cucchiai di farina e un quarto di litro di latte in modo da ottenerne una salsa densa cui si aggiunge il formaggio grattugiat­o rimestando. Si versa allora sui porri e si mette per 1¼ d’ora al forno. A piacimento alla salsa si può unire un pochino di zucchero. I porri lessati si possono anche servire come gli asparagi alla parmigiana, cioè con del burro fritto e parmigiano grattugiat­o.

Purée di patate

Pela dei pomi di terra nella dose di gr 500, tagliali a pezzi e gettali nell’acqua fredda perché si conservino bianchi. Ciò fatto, metti a bollire lentamente, in una casseruola coperta, con latte bastante a coprirli ed un po’ di sale. Cotti passali allo schiacciap­atate e fattane una purée, rimestala in altra casseruola con gr 50 di burro, un po’ di panna e un grano di zuccaro. Ridottola pastosa, ma non troppo tenera, mettila a sobbollire un istante e servila. Ottima sia cogli umidi che cogli arrosti.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland